Istruzione degli adulti

Il sistema di istruzione per gli adulti è composto dai Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA) e dalle scuole secondarie di secondo grado con corsi di 2° livello per adulti (ex corsi serali).

 

  • i CPIA offrono corsi finalizzati al conseguimento del diploma conclusivo del I ciclo di istruzione (ex licenza media) e della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione. Per gli stranieri realizzano inoltre corsi di italiano finalizzati al rilascio delle certificazioni previste dalla normativa vigente in materia di diritto di soggiorno.
  • Le scuole secondarie di 2° grado realizzano corsi scolastici per adulti(ex serali) ad indirizzo professionale, tecnico o artistico finalizzati al conseguimento del diploma di scuola secondaria o della qualifica professionale triennale.

 

Nell' area della Città metropolitana di Bologna sono attivi il: CPIA Metropolitano di Bologna , il CPIA Imolese e il CPIA Montagna. Sono inoltre attivi molti istituti di istruzione superiore con corsi per adulti.

 

CPIA ed Istituti di Istruzione superiore con corsi per adulti lavorano in rete, attraverso la costituzione di un' unica Commissione per il riconoscimento dei crediti e la definizione del patto formativo: non prevedono quindi orari validi per tutti ma percorsi personalizzati  in base alle competenze possedute.

 
Per saperne di più:
 
 
 
Cosa fa la Città metropolitana di Bologna

la Città metropolitana di Bologna svolge un ruolo di

  • Programmazione dell'offerta di istruzione e organizzazione della rete territoriale di Istruzione per gli Adulti : programma , in sintonia con Scuole , Enti Locali, Ufficio scolastico, l'offerta formativa di corsi di secondo livello (ex corsi serali) realizzati dalle scuole secondarie di 2° grado e definisce l'articolazione dei Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) e le relative reti territoriali .
  • Promozione attiva delle opportunità offerte dal sistema di Istruzione degli adulti: accrescere le competenze di adulti, lavoratori e/o disoccupati, stranieri, giovani che intendano recuperare titoli di studio rappresenta infatti una delle priorità del Piano strategico Metropolitano, per potenziare le opportunità di accesso e/o rientro nel alvoro, e per promuovere una cittadinanza attiva.
  • Redazione annuale della Guida all'Offerta di Istruzione degli adulti  all'interno del sito “La scuola che voglio”

  • Promozione e supporto alla relazione tra CPIA e Istituti superiori con Comuni,  Distretti socio sanitari, Associazioni del terzo settore, Enti di Formazione Professionale , Associazioni datoriali e Sindacali

 

 
 
Contatti

Via San Felice, 25 - 40122 Bologna


Tiziana Di Celmo 
Telefono 051. 659 8402
E-mail: tiziana.dicelmo@cittametropolitana.bo.it

Telefono 051.659 8124


Wilma Bonora
Telefono 051. 659 8127

E-mail:  wilma.bonora@citta metropolitana.bo.it