P.I.A.F.S.T.

I Percorsi Integrati in Alternanza tra Formazione Scuola e Territorio (denominati PIAFST), previsti anche dall'Accordo di programma provinciale applicativo della Legge 104/92, sono interventi individualizzati una durata media di 120 ore attivati prevalentemente nella fase terminale del percorso scolastico.

Sono promossi da Enti di formazione accreditati in collaborazione/integrazione con le Istituzioni scolastiche, proposti nei Gruppi Operativi e inseriti nel Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.). Prevedono quindi attività curricolari orientative caratterizzate anche da una forte alternanza con ambienti esterni alla scuola, individuati come formativi (aziende di produzione/di servizi, laboratori dell’Ente di formazione professionale).

 

Al termine del percorso, l'Istituzione scolastica dovrà rilasciare un Attestato di credito formativo per i P.I.A.F.S.T. di avvicinamento al lavoro, secondo quanto previsto dalle norme scolastiche e indicato nell'art. 19.1  dell' Accordo Provinciale di Programma 2008-2013

 

Per orientare i docenti della scuola e i tutor della formazione professionale nella progettazione di questi percorsi formativi viene utilizzato il modello del PEP integrato e la guida alla costruzione del PEP integrato predisposta per renderne più agevole la redazione.

 

Per approfondimenti: pag. 51 de "I servizi della provincia di Bologna per le persone con disabilità.Aggiornamento 2012"  

Per gli studenti con disabilità inseriti all'interno dei percorsi integrati si utilizza il modello P.E.I. appositamente predisposto.