Formazione in situazione

Per una fascia ristretta di giovani con disabilità di età compresa, di norma, tra i 18 e 22 anni, che hanno appena concluso il percorso scolastico e/o formativo, esiste l'esigenza di sviluppare ulteriori autonomie e di consolidare le competenze di base per rendere praticabile il percorso di avvicinamento al lavoro.

 

A questo scopo il Servizio Scuola e Formazione programma interventi individualizzati di formazione in situazione di circa 450 ore.

Tale modalità prevede azioni di apprendimento graduali e personalizzate alternate a periodi di formazione individuale in uno o più ambienti lavorativi. I percorsi di formazione in situazione diventano in questo modo esperienze che offrono l'opportunità di sperimentarsi in più contesti produttivi e socializzanti per consolidare le autonomie e le competenze di base. Lo scopo è quello di sostenere lo sviluppo personale del giovane orientandolo verso le azioni promosse dai Centri per l'Impiego e accompagnandolo verso l’occupabilità e l’adattabilità professionale.

 

Per approfondimenti: pag. 52 de ''I servizi della provincia di Bologna per le persone con disabilità. Aggiornamento 2012''