Percorso formativo-laboratoriale sulle azioni di contrasto alla povertà

La Conferenza Territoriale Sociale Sanitaria ha promosso tra il maggio e l'ottobre 2014 un percorso formativo-laboratoriale sulle azioni di contrasto alla povertà con l'obiettivo di aprire spazi di confronto tra servizi per condividere e ripensare interventi e strategie.

 

Il percorso, rivolto a tecnici dei servizi sociali di diversi territori, si è articolato su tre temi cruciali: la casa, il lavoro e i beni di prima necessità. IRESS ha curato la gestione dei tre laboratori.

Per ogni laboratorio si sono realizzati 4 incontri per un totale di 12 ore; l'apertura e la chiusura del percorso sono stati in plenaria.

 

Hanno partecipato circa 60 persone tra Responsabili di Servizio sociale, Assistenti sociali, Educatori, Responsabili Ufficio di Piano, Operatori di Sportello, Coordinatori di servizi, ricercatori, volontari.

Gli enti di provenienza dei partecipanti, distribuiti su tutti i Distretti socio-sanitari: Comuni, Unioni dei Comuni, Quartieri, ASP, ASC, Uffici di Piano, AUSL, Volabo, Università di Bologna e Associazioni.

 

 

Pubblichiamo i report conclusivi dei laboratori e i relativi materiali messi a disposizione dai partecipanti.

 

 
 
 
 
Seminario conclusivo del percorso

Mercoledi 4 marzo 2015, ore 9.30 – 13.30

Sala Biagi D'Antona, Via La Pira 54, Castel Maggiore (BO)

 

Il Seminario è stato un'occasione per presentare gli esiti del percorso e per allargare lo sguardo alle politiche nazionali di contrasto alla povertà, descrivendo le proposte di misure universalistiche di sostegno al reddito e analizzando il loro possibile impatto sul livello locale, grazie alla presenza di diversi rappresentanti del sistema dei servizi.