Progetto SAI

 
SAI - Servizi per l'Avvio d'Impresa a Bologna
 
 
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Il progetto SAI

SAI, Servizi per l'Avvio d'Impresa, è rivolto a chi necessita di orientamento e supporto per l'avvio d'impresa. Il progetto nasce nel 2017 dall'idea di voler facilitare l'accesso, da parte dei cittadini del territorio metropolitano, ai servizi gratuiti di supporto per l'avvio di nuove imprese.

Più nel dettaglio, SAI propone di coordinare i servizi offerti da Città metropolitana (Progetti d'impresa), Camera di Commercio (Sportello Genesi-Nuove Imprese), Comune di Bologna (INCREDIBOL!) e ASTER (ora ART-ER)/Regione Emilia-Romagna (EmiliaRomagnaStartUp) per mettere in relazione le iniziative che sul territorio operano a vario titolo sui temi dell'avvio e dello sviluppo d'impresa.

Il progetto si basa su un Accordo fra i quattro enti che sul territorio metropolitano promuovono azioni per la nascita e lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali. In particolare:

  • la Città metropolitana ha messo a punto un modello consolidato di sostegno per l'avvio di nuove imprese, basato sulla Rete di sportelli territoriali di Progetti d'impresa, per un accompagnamento specializzato agli aspiranti imprenditori;
  • la Camera di Commercio, tramite lo Sportello Genesi-Nuove Imprese offre un servizio gratuito di primo orientamento all'avvio d'impresa;
  • il Comune di Bologna, attraverso INCREDIBOL!, promuove la crescita e la sostenibilità del settore culturale e creativo;
  • ART-ER, con EmiliaRomagnaStartUp, è il punto di riferimento regionale per la creazione di imprese innovative e svolge inoltre un ruolo di collegamento fra le startup e i soggetti che supportano la creazione di impresa.


La collaborazione fra i quattro Enti/Servizi mira a ottenere:

  • una modalità di condivisione puntuale delle informazioni, delle opportunità e dei servizi a disposizione, facilitando le procedure di gestione degli utenti, in particolare della modulistica, per semplificare lo sviluppo dell'idea imprenditoriale e acquisire dati significativi dal punto di vista statistico;
  • un servizio coordinato e integrato di gestione degli appuntamenti;
  • la creazione di un unico portale di accesso ai servizi;
  • una reportistica periodica sull'attività degli sportelli.