salta ai contenuti

Progetti d'impresa

 
 

Chi siamo

Progetti d'impresa è il servizio della Città Metropolitana di Bologna dedicato alla creazione di impresa.

 

Il servizio è nato nel 1989 ad opera della Provincia di Bologna dopo che, da un'indagine, emerse che il tasso di mortalità di una buona percentuale di nuove imprese era precoce a tal punto da non superare il terzo anno di vita.

 

L'idea fu quella di istituire uno sportello che offrisse una consulenza mirata agli aspiranti imprenditori prima di aprire un'attività in proprio. Nel corso di questi anni lo sportello bolognese è stato affiancato da altri sette sportelli con l'obiettivo di essere presenti in modo capillare sul territorio.

 

Lo sportello di Imola ha sede presso il Circondario di Imola, lo sportello dell'area persicetana presso un Ente di formazione a totale partecipazione pubblica (Futura Soc. Cons. r. l.) 

Gli altri cinque sportelli hanno sede presso gli Sportelli Unici per le Attività Produttive dei comuni o delle unioni di comuni grazie soprattutto al consolidamento del ruolo di tali sportelli sul territorio.

 

L'obiettivo di questi sportelli di Progetti d'impresa è quello di fornire un servizio "chiavi in mano" al cittadino che vuole iniziare un'avventura imprenditoriale. Il cittadino sarà seguito da un unico referente o sotto la supervisione dello stesso, in tutto l'iter che va dalla semplice richiesta di informazioni fino all'adempimento di tutti gli aspetti burocratico-amministrativi necessari ad avviare un'impresa.

 

Progetti d'impresa, ogni anno, riceve mediamente 700 persone e segue circa 350 idee imprenditoriali, che spaziano in tutti i settori di attività. Il numero di donne che si rivolgono a sportello è quasi lo stesso degli uomini, a dimostrazione della buona propensione all'imprenditorialità delle donne sul territorio. La maggior parte degli utenti che si rivolgono agli sportelli di Progetti d'impresa hanno un lavoro dipendente o sono disoccupati di breve durata che vogliono sviluppare un proprio progetto imprenditoriale.

 

Una buona percentuale di utenti è rappresentata anche da imprenditori e liberi professionisti che sono interessati a riprogettare la propria attività.

 

 

Città metropolitana di Bologna

Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8211 - Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it - Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it

 

 
torna ai contenuti torna all'inizio