Inaugurato l'ultimo "lotto" della Trasversale di Pianura, è costato 11,5 milioni

Completa una delle strade più importanti dell'area metropolitana che con i suoi 43 chilometri tocca 8 comuni

Trasversale di Pianura
 

Si sono conclusi dopo quarant'anni i lavori di realizzazione della Trasversale di Pianura, la strada provinciale SP 3 che collega San Giovanni in Persiceto a Medicina toccando, lungo i suoi 43 chilometri, i comuni di San Giovanni in Persiceto, Sala Bolognese, Argelato, Castel Maggiore, Bentivoglio, Granarolo, Budrio e Medicina.

La Trasversale di Pianura è formata da due tronchi: il primo, lungo circa 22 km, parte dall'intersezione con la SP 568 “Di Crevalcore” fino all'intersezione con la SP 5 “San Donato”. Il secondo, lungo circa 21 km, va dall'intersezione con la SP 5 “San Donato” all'intersezione con la SP 253 “San Vitale”.

Il taglio del nastro dell'ultimo tratto, il cosiddetto Lotto B che è stato realizzato in questi ultimi due anni, è avvenuto questa mattina alla presenza di Raffaele Donini assessore alle Infrastrutture Regione Emilia-Romagna, Marco Monesi consigliere delegato alle Infrastrutture della Città metropolitana e Giulio Pierini sindaco di Budrio.
L'apertura al traffico automobilistico dal 2 maggio.

L'importo del progetto “Lotto B” è di 11,5 milioni di euro finanziati dalla Città metropolitana (5,6 milioni) e dalla Regione Emilia-Romagna (5,9 milioni).

Il tracciato
Con la realizzazione del Lotto B, nel II Tronco, si raggiunge l'obiettivo della continuità del percorso extra urbano della Trasversale di Pianura da ovest (SP 568 “Di crevalcore”) ed Est (SP 253 “San Vitale”) e della salvaguardia dal traffico degli abitati presenti.
Il Lotto B in particolare prosegue e conclude la Variante alla SP 3 "Trasversale di Pianura" nel territorio del Comune di Budrio; il suo tracciato, partendo dallo svincolo con la via Calamone, dove ha termine il Lotto A (aperto al traffico nel 2014 e costato oltre 10,7 milioni di euro di cui circa 5 milioni della Regione), prosegue in direzione Ovest intersecando la strada comunale Armiggia, per poi piegare leggermente verso Sud prima di scavalcare la strada comunale Marana. Infine, dopo un'ampia curva e contro-curva per abbassarsi ulteriormente a Sud e riallinearsi con il tracciato della esistente SP 3, e dopo avere scavalcato la strada comunale Cerlacchia, il lotto B termina con uno svincolo a livelli differenziati con la vecchia Trasversale di Pianura, tramite il quale sarà possibile riconnettere il tracciato esistente che verrà abbandonato, declassandolo a strada comunale.

 

In volo col drone sulla Trasversale di pianura
Il primo viaggio in auto sul nuovo tratto della Trasversale
 
Data ultimo aggiornamento: 02-05-2017
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy