Il Corno alle Scale fra natura e avventure senza barriere

In giugno apre il Parco avventura di Monte Pizzo

Orchidea spontanea - Dal sito del Parco del Corno alle Scale (www.parcocornoallescale.it)
Orchidea spontanea - Dal sito del Parco del Corno alle Scale (www.parcocornoallescale.it)
Dopo una stagione invernale di successo, per il Corno alle Scale sono già pronte le nuove offerte di vacanza per la stagione primaverile ed estiva: trekking, pacchetti, week end, escursioni a cavallo, scoperte della fauna e della flora rara. Altra novità è l'apertura, il 6 giugno 2009, del parco avventura Monte Pizzo a Lizzano in Belvedere, senza barriere architettoniche.
Sono le iniziative di "Montagna Bolognese", il progetto finanziato da Fondazione Carisbo, Provincia di Bologna e Apt Servizi per promuovere e far conoscere la montagna dei bolognesi ai bolognesi durante tutto l'anno con proposte e pacchetti commerciali all'insegna della natura. Dalla metà di giugno sono in programma tante altre offerte come le settimane verdi dedicate ai ragazzini dagli 8 ai 14 anni, ricche di attività a contatto con la natura, sport, tiro con l'arco, escursionismo, bagni in piscina, esplorazione del bosco, osservazione degli animali alle prime luci del giorno, parco  avventura, laboratori creativi. Durante tutto l'anno si possono poi  trascorrere giornate e domeniche a contatto con la natura: il 10 maggio si andrà alla scoperta dell'orchidea spontanea; il 24 maggio si partirà dopo il tramonto per avvistare i rapaci notturni; il 6 giugno si aspetterà tutti insieme l'alba al Corno e poi colazione sulla prateria.

Il primo parco avventura in Europa senza barriere
Si chiama Montepizzo ed poco lontano da Vidiciatico: è il primo parco avventura in Europa senza barriere e gestito da un'associazione no profit. Al parco di Montepizzo, come del resto negli altri parchi avventura, il divertimento consiste nelle passeggiate aeree da un albero all'altro, percorrendo ponti tibetani e lanciandosi su liane. Qui tutto è senza barriere e accessibile anche a persone con disabilità: tutti gli addetti sono operatori sanitari. Ma questo è anche l'unico parco in Italia che avrà costantemente una postazione ambulanza.
Il biglietto è in carta riciclata e fra i programmi c'è quello di usare solo energia alternativa.
La zona è interdetta alle auto private e si raggiunge solo con navette gratuite, ma il pubblico normodato è invitato a percorrere a piedi gli 800 metri di distanza dal parcheggio.
Biglietti e attrazioni: da 7 a 20 euro.
Informazioni: tel. 051/418.75.42.

Link interno

Turismo

Link esterni

Montagna bolognese

Monte Pizzo - Parco del Corno alle Scale


 
 
Data ultimo aggiornamento: 23-03-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy