Approvata dal Consiglio la convenzione per la "Nuova Bazzanese"

Costo 52 milioni: l'appalto nel 2011, sarà pronta nel 2013

Traffico stradale - Archivio Provincia di Bologna
Via libera dal Consiglio provinciale alla progettazione e realizzazione della "Nuova Bazzanese" e del relativo collegamento con il casello autostradale di Crespellano.

Il nuovo tracciato, lungo 13 chilometri, parte dalla rotonda di via Lunga, che sarà spostata verso sud e rialzata fino alla quota del cavalcavia ferroviario, prosegue verso la strada provinciale 27 "Val di Samoggia" e arriva alla zona industriale Muffa-Spadetta, al confine col territorio della provincia di Modena, evitando l'attraversamento di centri abitati, con conseguente snellimento del traffico.

Il costo complessivo dell'opera è previsto in 52 milioni di euro, di cui 41,4 saranno finanziati da Autostrade per l'Italia e 10 dalla Regione Emilia-Romagna.

La convenzione riguarda la realizzazione di una strada a due corsie con predisposizione delle infrastrutture per un eventuale allargamento. L'opera verrà appaltata nell'estate 2011 e l'ultimazione avverrà dopo due anni e mezzo circa. L'attuale provinciale 569 "Di Vignola", che passa nelle zone abitate, sarà declassata a strada comunale.

Il sì alla convenzione tra Provincia di Bologna, Autostrade per l'Italia Spa, Regione Emilia-Romagna, Anas Spa, Comuni di Bazzano e Crespellano è arrivato dalla seduta di giovedì 29 gennaio.

Link interno

Viabilità
 
 
Data ultimo aggiornamento: 02-02-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy