Nuove tecnologie ed energie rinnovabili

E' uscito il numero 4/2008 di "Portici"

Tastiera
È in distribuzione in questi giorni il numero 4/2008 di "Portici", con articoli che spaziano tra la storia del territorio provinciale, il presente e il futuro.

In questo numero:
  • Dal dire al fare: la Provincia sbarca nel futuro utilizzando nuove tecnologie per l'informazione e la comunicazione con i cittadini, più servizi on-line, link archivi digitali, informazioni su bandi e concorsi, e dati di bilancio, nomi  luoghi ed eventi a cui si può assistere tutto in tempo reale.
  • L'Attualità dedica un ampio spazio all'ambiente con una fotografia delle energie rinnovabili di cui dispone come "serbatoio" l'Appennino bolognese, dove sta per sorgere anche il parco eolico più grande del nord Italia. Attualissimo anche il resoconto dei dati del mercato del lavoro nel primo semestre 2008 e le ricadute a livello provinciale della crisi.
  • Nella sezione Tendenze: "La lavanda ha il futuro in rosa", il curioso incontro con la giovane coltivatrice Serena Alessandrini che racconta di una sfida e una nuova opportunità per l'agricoltura.
  • Nell'approfondimento si può leggere l'appassionato reportage dei ragazzi inviati in Libano e in Kosovo nell'ambito del progetto "Giornalisti tra guerra e pace" della Provincia e dell'Ordine dei Giornalisti. Cristiano Tinazzi, Cristina Provengano, Giulia Bondi e Anna Maria Selini raccontano la loro esperienza di giovani reporter.
  • "Dal Consiglio" si occupa della fine del mandato, l'attività della giunta Draghetti e del Consiglio provinciale eletto dai cittadini nel 2004 si avvia alla conclusione. In vista delle elezioni amministrative del 2009 si tenta un bilancio politico e amministrativo di questi cinque anni di lavoro.
  • Nelle rubriche, in Scatti d'archivio, troviamo alcune foto storiche della campagna del 1975, mentre il "Come eravamo" di Claudio Santini racconta come sono state vissute a Bologna le leggi razziali volute dal fascismo nel 1938 e il ruolo della stampa di allora. 
  • Infine, La sportina sportiva è dedicata ad Andrea Minguzzi il giovane ventiseienne di Imola campione olimpico a Pechino 2008 nella lotta greco-romana. 

Portici è in distribuzione all'Urp della Provincia, in via Benedetto XIV 3, negli Urp dei Comuni e nelle principali librerie cittadine.
 
 
Data ultimo aggiornamento: 29-12-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy