Conferenza Metropolitana: una manifestazione contro i "tagli" del Governo

Preoccupazione per le ricadute sul sistema delle finanze locali

Un momento della Conferenza metropolitana al Sabin. In prima fila il senatore Vitali - Archivio Provincia di Bologna
Un momento della Conferenza metropolitana al Sabin. In prima fila il senatore Vitali - Archivio Provincia di Bologna
Una manifestazione di sindaci e amministratori delle Province, con tanto di fasce tricolori e azzurre, davanti a Montecitorio per opporsi ai tagli del Governo che impediscono la chiusura dei bilanci e l'erogazione di un livello adeguato di servizi da parte degli Enti locali.
La proposta è stata avanzata dal senatore del Pd Walter Vitali ed è stata accolta con un applauso dagli amministratori locali, riuniti lunedì 10 novembre nella seduta straordinaria della Conferenza metropolitana dei sindaci. Per l'occasione la Conferenza metropolitana, presieduta dalla presidente della Provincia Beatrice Draghetti, non si è svolta come di consueto a palazzo Malvezzi ma, come luogo simbolo, nell'aula magna di una scuola, il liceo Sabin di Bologna.

La proposta della manifestazione istituzionale è stata inserita nell'ordine del giorno (odg) con cui l'assemblea dei sindaci e degli amministratori bolognesi ha chiuso i suoi lavori: la Conferenza metropolitana "chiede alle associazioni regionali di promuovere una manifestazione pubblica davanti al Parlamento italiano, con la presenza di tutti gli Amministratori della Regione, e di un incontro con il Ministro Giulio Tremonti e con il Parlamento".
I tempi sono stretti, ma questo pare essere l'unico modo per cercare di uscire dalla stretta drammatica in cui si trovano Comuni e Province.
Alla seduta della Conferenza metropolitana per discutere gli effetti della "manovra" del Governo ("tagli" per 35 miliardi di euro nei prossimi tre anni a Scuola, Sanità, Enti locali) sui bilanci di Comuni e Provincia e - conseguentemente - sui servizi erogati dalle amministrazioni locali, hanno partecipato anche i sindacati Cgil, Cisl e Uil.
La relazione è stata fatta dall'assessore provinciale al Bilancio, Aleardo Benuzzi. E' intervenuta anche l'assessore al Bilancio del Comune di Bologna, Paola Bottoni.

Link esterno

Decreto 154/08 - Sito del Senato

 
 
Data ultimo aggiornamento: 10-11-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy