L' innovazione nelle piccole e medie imprese

Progetto di Provincia e Cna finanziato dai Fondi strutturali europei

Operaio al lavoro - Archivio Provincia di Bologna
L'Obiettivo Cooperazione Territoriale europeo che eredita l'esperienza dei Programmi Interreg ha finanziato il progetto denominato "I3SMES" (Small and Medium Enterprises), nato per migliorare l'applicazione di sistemi e metodologie per l'innovazione all'interno delle piccole e medie imprese.

Il progetto, elaborato dalla Provincia di Bologna e Cna Emilia-Romagna insieme alla Provincia Autonoma di Trento e ad altri partner internazionali, intende sviluppare una rete di collaborazione a livello europeo, favorendo lo scambio di esperienze e la definizione di metodologie comuni per facilitare l'innovazione all'interno delle imprese al fine di migliorarne i risultati.

Nelle regioni dove la produzione economica è caratterizzata dalla concentrazione di Piccole e Medie imprese (come in quelle del Central Europe Programme) il livello di introduzione dell'innovazione e delle spese in ricerca e sviluppo delle micro imprese e delle imprese medio-piccole è piuttosto modesto.
Poiché le performance aziendali possono essere migliorate attraverso l'identificazione a livello internazionale degli strumenti, delle metodologie e delle strategie più appropriati per settore, la Provincia di Bologna, insieme ad altri attori locali, in primis CNA Emilia- Romagna, ha percepito quanto lo sviluppo delle PMI del territorio non possa più prescindere dallo sviluppo di una rete di collaborazione internazionale, che favorisca lo scambio di esperienze e la definizione di metodologie comuni soprattutto per facilitare l'introduzione dell'innovazione all'interno delle imprese.

Provincia di Bologna e CNA Emilia Romagna hanno pertanto definito l'idea progettuale e contattato i possibili partner analizzando anche i bisogni reali delle imprese dei territori coinvolti. Ne è nato il progetto I3SME, presentato nell'aprile 2008, che nel mese di luglio è stato valutato positivamente e sarà quindi finanziato in parte dal Fondo Europeo di Sviluppo regionale e - per quanto riguarda l'Italia - in parte dal fondo di rotazione del Ministero dell'economia e finanze, fino alla copertura totale delle spese sostenute.

Il progetto punta ad elevare il livello dell'innovazione basato su investimenti in risorse umane e sull'allocazione di risorse finanziarie per l'adozione di sistemi innovativi come ICT (Information comunication technology) , RTD (research and technical development) e altre soluzioni.

Martedì 4 novembre, nella sala Zodiaco di palazzo Malvezzi, è in programma il convegno di lancio dell'iniziativa con la partecipazione di rappresentanti dei soggetti coinvolti.
Provincia di Bologna: CNA Emilia Romagna; Provincia Autonoma di Trento; Gründer- & Servicezentrum Fürstenfeld Ems KG (Austria); Brandenburg Economic Development Board (Germania); South Transdanubian Regional Development Agency (Ungheria); Pannon Business Network Association (Ungheria); Regional Development Agency region Poludniowui (Polonia); TechnoCenter presso l'Università di Maribor (Slovenia).

Le istituzioni associate al progetto sono la Regione Emilia-Romagna, Servizio Politiche di Sviluppo Economico e il Ministero per gli Affari economici della Regione del Brandeburgo.


 
 
Data ultimo aggiornamento: 03-11-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy