"Talenti. Figure di donne nella provincia di Bologna"

Venerdì 31 ottobre presentazione del secondo volume a palazzo Malvezzi

Copertina del libro
Copertina del libro
Trentotto ritratti di donne di vario talento: la scrittrice, la pittrice, la scultrice, la cantante, la musicista, ma anche la giardiniera, la cuoca, la magliaia, l'infermiera, l'imprenditrice, la biologa, la maestra elementare, la levatrice... E non mancano donne impegnate nel sociale o in politica, anche nella Resistenza e nei primi anni della Repubblica. Questo è il contenuto del volume "Talenti. Figure di donne nella provincia di Bologna" Parte II, realizzato a cura di Daniela Patanè, per i tipi della Editrice Compositori, che sarà presentato venerdì 31 ottobre, alle, ore 17.30, nella sala dello Zodiaco di palazzo Malvezzi (Via Zamboni, 13 - Bologna).

Il volume prosegue il progetto Talenti, promosso dall'assessorato Cultura e Pari opportunità della Provincia di Bologna in una prima edizione nel 2005, ed è realizzato grazie al sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna in raccordo con le amministrazioni comunali del territorio.

La presentazione sarà introdotta da Simona Lembi, assessora alla Cultura e alle Pari opportunità della Provincia di Bologna, a cui seguiranno i saluti di Giuseppe Chili, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di Alessandro Lolli, direttore generale della Editrice Compositori.
Interverranno: Pier Damiano Ori, giornalista Rai; Maria Gabriella Buccioli, artista giardiniera; Patrizia Caffiero, scrittrice e organizzatrice di eventi culturali; Bruna Bondanelli, imprenditrice.

Anche in questo secondo volume, i profili biografici sono costruiti, quando possibile, attraverso interviste dirette; in caso contrario, mediante dialoghi con esperte ed esperti. Le figure presentate impersonano un'insolita lettura del termine "talento", inteso non solo come uno speciale estro artistico o intellettuale, ma anche nel senso più ampio di capacità non comune di affermare una propria identità, rompendo, se necessario, schemi e pregiudizi.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 31-10-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy