La nuova stagione del "Circolo della Musica" di Imola

In programma concerti e conferenze musicali da ottobre a marzo

Logo del Circolo della musica di Imola
La nuova stagione del Circolo della Musica "Leopoldo Montanari" di Imola, giunto al cinquantatreesimo anno di ininterrotta attività, prende il via il 20 ottobre con il concerto dell'Ensemble 415, diretto dalla violinista Chiara Banchini. È questo uno dei primi (fu fondato a Ginevra nel 1981) e più celebri complessi che si dedicano alla musica barocca utilizzando gli strumenti coevi e facendo un uso limitato del vibrato. Il nome del complesso deriva dalla frequenza del diapason (415 Hz) associata al "la" in epoca barocca.

In programma concerti e conferenze musicali che si articoleranno fino al prossimo marzo, realizzati in collaborazione con l'assessorato alla Cultura della  Provincia di Bologna, la Regione Emilia-Romagna e la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Quest'anno le conversazioni si articolano in due gruppi distinti. Nel primo sono previste conferenze (anche con esemplificazioni musicali) che illustrano nei loro diversi aspetti il linguaggio musicale. Il maestro Piero Rattalino inizierà quest'anno un ciclo pluriennale di conferenze dedicate alla forma-sonata e alla sua evoluzione storica: la prima, mercoledì 10 dicembre, riguarda la forma-sonata da Clementi a Mozart; la seconda, lunedì 12 gennaio, la forma-sonata in Beethoven. Lunedì 19 gennaio il prof. Gianni Neri illustrerà con molteplici esempi musicali, che in parte egli eseguirà direttamente al pianoforte, il significato della tonalità in musica.

Il secondo gruppo di incontri, che intende cogliere le connessioni tra la musica e la cultura in senso più generale, comprende due conversazioni: una del prof. Quirino Principe (lunedì 2 marzo 2009) sulle donne-angeli dell'ultimo Schumann, e una del prof. Paolo Fenoglio (lunedì 16 marzo 2009) sul sodalizio e la rottura tra Wagner e Nietzsche.

Link esterno

Il programma - dal sito del Circolo della musica

 
 
Data ultimo aggiornamento: 15-10-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy