"Mario Soldati - Viaggio in Emilia-Romagna"

Fino a domenica 23 novembre a Villa Smeraldi una mostra dedicata all'artista

Mario Soldati
Mario Soldati
Venerdì 10 ottobre, alle 18, a Villa Smeraldi, sede del Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio, verrà inaugurata la mostra "Mario Soldati - Viaggio in Emilia Romagna", organizzata con la collaborazione, tra gli altri, dell'assessorato alla Cultura e Pari opportunità della Provincia.
All'evento inaugurale, oltre ai figli di Soldati, Anna e Wolfango, interverranno Simona Lembi, assessora provinciale alla Cultura e Pari opportunità; Tiberio Rabboni, assessore all'Agricoltura della Regione Emilia-Romagna;  Patrizio Roversi, attore e giornalista; Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna; Valerio Gualandi, presidente dell'Istituzione Villa Smeraldi, e l'editore Roberto Mugavero.

La mostra, che resterà aperta fino al 23 novembre, nelle sue tre sezioni rende omaggio a Mario Soldati nei diversi aspetti di scrittore, regista e sceneggiatore.
La prima, il "Viaggio in Emilia-Romagna" presenta fotografie scattate dal figlio Wolfango, durante i viaggi di "Vino al Vino".
A seguire,  "Mario Soldati - La scrittura e lo sguardo", in cui  testi, immagini e foto ne percorrono la vita sia nei set dei film che nei reportage televisivi in cui, giornalista enogastronomico ante litteram, precorse le moderne indagini di argomento rurale e gastronomico, come nella famosa inchiesta televisiva "Viaggio lungo la Valle del Po".
L'ultima sezione, "Lo charme di una disarmante quotidianità", presenta un progetto fotografico-letterario realizzato da Mario Rebeschini e da Marina Zappi, incentrato sul Soldati più intimo, con immagini della sua vita e foto di scena dal set di "La Donna del fiume", il film ambientato tra Comacchio e la foce del Po che Soldati diresse e a cui collaborarono Florestano Vancini e Giorgio Bassani.
Completa la mostra il video-album "Ritratto di Mario Soldati" realizzato da Giuliana Lonzi.
L'inaugurazione sarà preceduta dalla presentazione dell'antologia "Viaggio in Emilia Romagna", curata da Anna Cardini Soldati, Minerva Edizioni, con scritti di Soldati e fotografie del figlio Wolfango, realizzata in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la Provincia di Bologna.
A seguire degustazioni di prodotti e vini tipici.

Link interno

Villa Smeraldi

 
 
Data ultimo aggiornamento: 04-11-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy