Riapre al pubblico la Grotta del Farneto

Inaugurata domenica 12 ottobre

Sopralluogo alla grotta 2004 - Archivio Parco
Sopralluogo alla grotta 2004 - Archivio Parco
Domenica 12 ottobre è stata riaperta al pubblico, grazie a un intervento  finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, la grotta del Farneto, chiusa dagli inizi degli anni Novanta a seguito di eventi franosi che ne avevano impedito l'accessibilità.
La grotta del Farneto è la più famosa del sistema carsico gessoso presente fra le valli del Savena, dell'Idice e dello Zena, un importante sito preistorico che sorge all'interno del parco naturale regionale Gessi bolognesi e calanchi dell'Abbadessa, un mondo interessante e ricco di stimoli da sempre per geologici, speleologi, biologi e storici.

La grotta fu scoperta da Francesco Orsoni nel 1871 e esplorata da Luigi Fantini nei primi decenni del Novecento. Sito archeologico di grande importanza da due decenni versava in stato di abbandono e degrado dopo che l'accessibilità ne era stata impedita da un susseguirsi di frane verificatisi a seguito degli sconvolgimenti operati nell'area dall'attività estrattiva, l'ultimo dei quali nei primi anni '90 ha occluso l'ingresso tradizionalmente utilizzato.

La grotta del Farneto rappresenta un mondo interessante e ricco di stimoli per questo motivo l'Ente Parco gli ha dedicato una pubblicazione, realizzata da Annalisa Paltrinieri, giornalista da anni collaboratrice del Parco per il settore comunicazione.

(Foto in homepage: panoramica del Parco dei Gessi)

Per informazioni
Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa
Via Jussi 171 - 40068 San Lazzaro di Savena (Bo)
Tel. 051-6254811 
E-mail: parco@parcogessibolognesi.it  
Web: www.parcogessibolognesi.it

 
 
Data ultimo aggiornamento: 13-10-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy