Dal 4 ottobre "SP569", terza edizione di Strade BluArte

Tema di quest'anno la scrittura

Opera di Lardz, Grassivaro, McFly
Opera di Lardz, Grassivaro, McFly
Il 4 ottobre, in occasione della quarta giornata nazionale del contemporaneo indetta da Associazione Musei d'Arte contemporanea Italiani (AMACI), si inaugura "SP569", terzo appuntamento del progetto espositivo "Strade BluArte" promosso dall'assessorato Cultura e Pari opportunità della Provincia, ideato e curato da Chiara Pilati, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Carisbo e del Ministero per i beni e le attività culturali e  alla collaborazione di "MAMbo" e dei Comuni coinvolti.

Il progetto mira a coinvolgere la città e il territorio in eventi dedicati alle arti visive contemporanee promuovendo giovani talenti, pertanto ogni anno si sviluppa lungo una diversa direttrice stradale che da Bologna percorre la provincia. Dopo la via Emilia-SS9, scenario dell'edizione 2006 e la via della Futa-SP65 nel 2007, quest'anno gli artisti invitati ambientano le loro installazioni e performance lungo la via Bazzanese-SP569: tema di quest'anno la scrittura.

Percorrendo la SP 569 a ritroso da Bazzano verso Bologna nella Rocca dei Betivoglio Paolo Bertocchi e Vanessa Chimera hanno realizzato un'installazione che fa della scrittura una sorta di lascito storico tramite alcune targhe lapidarie dei maggiori testi della letteratura italiana che ne sanciscono la storicizzazione.
A Monte San Pietro Margherita Moscardini usa la scrittura come strumento di linguaggio naturale e in qualche misura primordiale, tracciando lettere e numeri con alberi e piante in un lavoro che ricorda la  "land art". Le lettere sono la sigla di un particolare versetto del libro dell'Ecclesiaste della Bibbia (QO 1,9).
A Crespellano nel giardino di Villa Banzi Beccadelli Grimaldi Elena Ascari gioca invece sulla perdita di valore formale della scrittura nel mondo contemporaneo e la sua trasformazione in immagine. Tutto si guarda, niente più si legge: ecco allora che tre grandi ruote specchianti riflettono tutto ciò che le circonda "raccontando" i mutamenti del mondo.
A Casalecchio di Reno Grassivaro+Lardz tracciano un graffito virtuale e in movimento sulla facciata del Teatro comunale utilizzando media che permettono la realizzazione in tempo reale del "disegno".

Al MAMbo (Museo di arte moderna di Bologna), infine, Emilio Fantin promuove "Performance Day" che consiste in una vera e propria "gara" invitando 8 artisti a scontrarsi in un torneo di performance, in cui i performers si sfidano mentre il pubblico fa da giuria. Sul palco a condurre l'evento assieme a Emilio Fantin anche Emilio Pieraccioni (presentatore) e Miki Piazzi (batterista). Performers: 0100101110101101.ORG, Riccardo Benassi, Muna Mussie, Arta Ngucaj e Arben Beqiraj, Stefano Pasquini, Sabrina Torelli, Giulia Zuanni, Italo Zuffi.

"Strade BluArte" si chiuderà il 2 novembre.

Inaugurazione sabato 4 ottobre
- 16.30 Bazzano, nel cortile della Rocca dei Bentivoglio installazione di Paolo Bertocchi e Vanessa Chimera
- 17.30 Monte San Pietro, dal giardino antistante la Chiesa di San Lorenzo in Collina si osserva l'opera di Margherita Moscardini
- 18.30 Crespellano, nel giardino di Villa Banzi Beccadelli Grimaldi installazione di Elena Ascari
- 19.30 Casalecchio di Reno, sulla facciata del Teatro comunale video performance di Grassivaro+Lardz
- 21.30 Bologna, al MAMbo il Performance Day organizzato da Emilio Fantin

Link esterno

SP 569 - dal sito Strade BluArte
 
 
Data ultimo aggiornamento: 10-10-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy