Anniversari dell'eccidio di Marzabotto e della Costituzione

Presentato in Provincia il programma delle celebrazioni

Cimitero di Casaglia - Archivio Provincia di Bologna
Cimitero di Casaglia - Archivio Provincia di Bologna
Quest'anno ricorre il 64° anniversario dell'eccidio nazifascista dell'autunno 1944 e il 60° anniversario della Costituzione Italiana. Per celebrare i due avvenimenti è stato realizzato un ricco calendario di iniziative, presentato a palazzo Malvezzi mercoledì 24 settembre.
Tra le iniziative, che si succederanno dal 26 settembre al 5 ottobre, assumono particolare rilievo: la cerimonia per il gemellaggio dei Comuni di Marzabotto, Monzuno e Grizzana Morandi con Stazzema in Provincia di Lucca, teatro di una strage compiuta dalla stessa mano, la 16° divisione SS, dove si ritrovano le stesse complicità, i fascisti locali, le stesse modalità e, macabra conseguenza, inevitabilmente le stesse testimonianze; l'incontro dei giovani di alcuni Istituti Superiori emiliano-romagnoli con Marzabotto; il convegno dell'Aned (Associazione nazionale degli ex deportati politici), sul tema della Costituzione.

Momento conclusivo domenica 5 ottobre con la celebrazione dell'eccidio di Marzabotto, nella mattinata l'on.Vannino Chiti, vicepresidente del Senato della Repubblica, terrà l'orazione ufficiale, mentre nel pomeriggio alla Scuola di pace di Montesole si terrà lo spettacolo "Soluzione finale", tratto da "In quelle tenebre" di Gitta Sereny.

Sul sito del Comune di Marzabotto il programma completo.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 24-09-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy