La Scienza in Piazza 2008-2009

Parte il 26 settembre a Loiano e dal 9 al 26 ottobre in tutta la provincia

Microscopi - Foto di Michele Famiglietti (Scienze in piazza 2006)
Microscopi - Foto di Michele Famiglietti (Scienze in piazza 2006)
La Scienza in Piazza, il format itinerante per la diffusione della cultura scientifica dedicato alle scuole e ai cittadini, ideato e realizzato dalla Fondazione Marino Golinelli (FMG) nel 2005, giunge alla IV edizione. Il progetto è stato possibile anche grazie alla funzione di coordinamento, indirizzo e promozione sul territorio svolta dalla Provincia di Bologna.

La Scienza in Piazza 2008-2009 coincide con il 20esimo anniversario della costituzione della FMG e sarà festeggiata con un'edizione davvero speciale. Un grande evento culturale, unico nel panorama nazionale, in grado di coinvolgere per la prima volta contemporaneamente l'intero territorio di una provincia creando una rete di luoghi per la Scienza: nove comuni-polo mettono a disposizione spazi e risorse per dar vita, dal 9 al 26 di ottobre, ad altrettante sezioni di un grande "Science Centre" per una superficie complessiva di oltre 5000 metri quadrati. L'iniziativa si concluderà nel marzo 2009 con un grande evento a Bologna.

I contenuti
Sulla scia del successo delle edizioni precedenti saranno riproposti i contenuti "classici" del format con laboratori interattivi, animazioni, exhibit, mostre, un planetario itinerante e tante attività di biologia, chimica, fisica, matematica, a cui si aggiungeranno alcune novità, come una ricca programmazione di attività per bambini dagli 0 ai 6 anni "Nido di Scienza", una straordinaria mostra sulla matematica, traduzione realizzata per l'occasione della mostra "Boules et Bulles della Cité des Geométries di Mauberge", e spettacolari mostre multivisioni. In ogni piazza inoltre verrà proposto un tema principale con attività legate alle specifiche vocazioni scientifiche, culturali, produttive ed economiche del territorio.

Il calendario
Si parte il 26-28 settembre da Loiano con un'anteprima dal tema "Scienza e Cielo", affrontato in collaborazione dell'Osservatorio Astronomico di Bologna.
Dal 9 al 26 ottobre La Scienza in Piazza sarà a Casalecchio di Reno, "comune pilota" dell'iniziativa fin dalla prima edizione, sviluppando particolarmente la sezione "Arte e Scienza". A Casalecchio si affianca quest'anno Sasso Marconi dove si proporrà il tema "Scienza, suono e telecomunicazioni" in attesa di festeggiare a marzo, insieme alla Fondazione Guglielmo Marconi, il centesimo anniversario del conferimento del Nobel della Fisica al celebre scienziato bolognese.

A San Giorgio di Piano, in un territorio di forte sviluppo industriale e ad alto incremento demografico, dal 9 al 19 ottobre l'accento sarà su "Scienza e Ambiente", con contenuti dedicati all'energia, al riciclo e al riutilizzo delle risorse.
Dall'11 al 26 ottobre a San Lazzaro di Savena, saranno "Scienza e Storia" ad essere in primo piano, con tante attività fra genetica e archeologia con la collaborazione del Museo Donini e di Civitas Claterna.
A Budrio, dove il legame con la terra è più forte, dal 14 al 26 ottobre si punta a valorizzare la locale tradizione rurale e agricola sviluppando il tema "Scienza e Natura", cercando di scoprire come la scienza possa aiutare a conservare e migliorare territorio, clima, natura, ambiente, flora e fauna.
Sempre dal 14 al 26 ottobre a San Giovanni in Persiceto e Sala Bolognese saranno coinvolti il Museo del Cielo e della Terra, l'Area Dosolo e l'Ecomuseo dell'Acqua. Il tema proposto è quello delle Scienze della Vita e del loro necessario rapportarsi all'uomo e alle attività umane.
Castel San Pietro (9-12 ottobre) porterà la propria esperienza sulla matematica a riconoscimento dell'importante ruolo che questo Comune ricopre organizzando, da ben 22 anni, il Convegno Internazionale sulla Matematica. Per l'occasione La Scienza in Piazza porterà un ventaglio di attività che approfondiranno altre discipline scientifiche.
A Medicina (14-16 ottobre) saranno in primo piano le esperienze del Museo Civico sulla scienza e le attività della Stazione dei Radiotelescopi nell'anno che festeggia i 25 anni dall'installazione della parabola da 32 metri e contemporaneamente verrà proposto un interessante percorso di scienza con laboratori e spettacoli per grandi e piccoli.
La Scienza in Piazza si concluderà dunque a Bologna dal 12 al 22 marzo. Per l'occasione sono stati realizzati alcuni progetti anche attraverso la collaborazione con Science Centre italiani e stranieri, come quelli di Valencia e Portland. Inoltre tutte le realtà già coinvolte sul territorio provinciale avranno visibilità e l'opportunità di esportare le loro eccellenze e le loro esperienze.

Molti  gli eventi collaterali fra cui:
  • il Convegno scientifico "Tunguska 1908", organizzato il 23 e 24 ottobre 2008 da OABO e CNR di Bologna, con due incontri divulgativi, sessioni dedicate al mondo scientifico e una mostra che ricorda l'evento di Tunguska e i pericoli di possibili collisioni della Terra con corpi celesti
  • il Convegno internazionale "Le Scienze della Vita e il Paradigma dell'umano" a marzo 2009. Dieci anni dopo il primo convegno "Le Scienze della Vita e il Nuovo Umanesimo", un momento di confronto durante il quale addetti ai lavori, ricercatori, studenti universitari e cittadini si incontreranno per fare il punto su quanto è cambiato nel panorama delle scienze della vita e delle loro applicazioni.
Info e prenotazione
Web: www.lascienzainpiazza.it
Tel. 051.6489877

Ufficio Stampa Fondazione Marino Golinelli
Sara Mattioli    
Tel. 051 6489680
E-mail: comunicazione@golinellifondazione.org

 
 
Data ultimo aggiornamento: 19-09-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy