Riprendono gli appuntamenti al Museo della civiltà contadina

Il parco di Villa Smeraldi
Il parco di Villa Smeraldi
Dal 7 settembre al 30 novembre, tutte le domeniche pomeriggio, a Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio, il pubblico avrà la possibilità di visitare le varie sezioni espositive partecipando, di volta in volta, alle degustazioni guidate o ai laboratori annessi, per approfondire la conoscenza della storia e dei gusti dei differenti prodotti della nostra terra.

Si inizia domenica 7 settembre, alle ore 16.00, con "il granoturco e la polenta": l'appuntamento, in collaborazione con il 'Gruppo della Stadura', prevede spannocchiatura e sgranatura a mano del mais; utilizzo delle foglie per i materassi, le sporte e i giocattoli; preparazione dei 'galletti' e, infine, la polenta: fresca e condita, arrostita e fritta.

Il programma è stato organizzato con la collaborazione del Dipartimento di colture arboree dell'Universita' di Bologna, del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA) di Forlì, del 'Gruppo della Stadura' e della cooperativa sociale 'Anima', che gestisce anche il ristorante 'La locanda Smeraldi', dove ogni domenica si organizzeranno pranzi o cene in sintonia con il tema della visita guidata. Per partecipare alle iniziative previsto il solo pagamento del biglietto di ingresso al museo.

Costo del biglietto
INTERO (dai 18 ai 60 anni) ? 4,00
RIDOTTO (dai 14 ai 18 e oltre i 60 anni) ? 2,00
GRATUITO (sotto i 14 anni, diversamente abili, accompagnatori)

Per prenotazioni e informazioni
Segreteria del museo tel. 051 891050, dalle 9 alle 12 dei giorni feriali.
Per le visite guidate (max 30 partecipanti ) è consigliabile la prenotazione.

Link esterni

Museo della civiltà contadina

 
 
Data ultimo aggiornamento: 10-09-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy