40° Sagra del vino dei Colli bolognesi

Dal 5 al 7 settembre a Monte San Pietro

Bottiglia e bicchiere di vino
Da venerdì 5 a domenica 7 settembre, a Monte San Pietro si celebra la 40° Sagra del vino dei Colli bolognesi. L'iniziativa ha il patrocinio della Provincia di Bologna.

Diversi gli appuntamenti in programma: si comincia venerdì alle 20.00 a Villa San Martino (via Schiavina, 1) con "Sorsi d'arte": saranno presentate le barriques dipinte da noti artisti  nelle cantine del territorio e sarà possibile degustare i vini ad esse abbinate.
Sono previsti gli interventi di: Gino Passarini, sindaco di Monte San Pietro, Gabriella Montera, assessore all'Agricoltura della Provincia, Jean Blanchaert, critico d'arte e Alfredo Taracchini Antonaros, scrittore e giornalista del Gambero Rosso.
Seguirà, alle 21.30 circa, il concerto "Bacco adoro e amo (e il liquor suo bramo)" a cura dell'Associazione Culturale di ricerca ed esecuzione musicale "La tavola armonica".

Sabato 6 settembre alle ore 16.30 si terrà, al Chiostro della Chiesa di San Lorenzo in Collina, il XII Convegno Collina & Risorse, Marketing del vino: territori a confronto.
Saranno presenti: il sindaco di Monte San Pietro, Gino Passarini; Fabrizio Di Bonaventura, vicesindaco di Controguerra; Gabriella Montera, assessore all'Agricoltura della Provincia di Bologna; Francesco Cavazza Isolani, presidente del Consorzio dei Vini dei Colli bolognesi; Alessandro Nicodemi, presidente del Consorzio di Tutela di Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane; Antonio Capelli, Azienda "Corte d'Aibo" Monteveglio; Augusto Zuffa, vicepresidente della Strada dei Vini e dei Sapori di Imola; Tiberio Rabboni, assessore all'Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Branà, giornalista.

Infine, giornata conclusiva domenica 7 settembre nella piazza del Municipio, Piazza della Pace, e nella Piazza Giovanni Paolo II a Calderino: sarà possibile degustare vini DOC dei Colli bolognesi, assistere a spettacoli folkloristici e musicali e usufruire degli stand gastronomici.
Inoltre si terrà il 6° concorso di pittura estemporanea, aperto ad artisti, professionisti e dilettanti (il bando è on line nel sito del Comune).
Sarà presente anche il Comune di Controguerra (Teramo), Città del vino, con vini e prodotti tipici.

Link esterni

Monte San Pietro

Controguerra
 
 
Data ultimo aggiornamento: 27-08-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy