"Settembre castellano 2008"

Un mese di festa a Castel San Pietro Terme

L'immagine del programma 2008
L'immagine del programma 2008
Prende il via in questi giorni a Castel San Pietro Terme l'edizione 2008 del "Settembre Castellano", grande contenitore di eventi che richiama ogni anno migliaia di visitatori. Il tema a cui è dedicata l'iniziativa è il "lavoro": l'impegno è quello di suscitare una riflessione, attraverso un anno di iniziative, incontri, conferenze, mostre sugli antichi mestieri e sulle nuove professioni. Il tutto coinvolgendo in particolare le scuole del territorio e il mondo della formazione.

In  questa  edizione, che ha il sostegno anche dalla Provincia di Bologna, sono davvero tanti gli appuntamenti enogastronomici, sportivi, culturali, di spettacolo e di solidarietà. Si va dagli eventi tradizionali come la Sagra della Braciola, la Carrera, la Fiera del Miele e Varignana di Notte, accompagnati da iniziative gastronomiche come le Crapule e la Locanda della Città Slow, fino alle novità, rappresentate in primis dalla disponibilità dei due più amati luoghi della cultura castellana, il Cassero Teatro Comunale e l'Arena estiva, splendidamente ristrutturati.

Nel foyer e nelle sale espositive al piano terra del Cassero sarà allestita la mostra della Mail Art. L'Arena invece ospiterà tre eventi: lo spettacolo organizzato per l'80° anniversario dei Ballerini Folkloristici Castellani, il concerto dell'Israel Chamber Orchestra nell'ambito della rassegna Emilia Romagna Festival e lo spettacolo teatrale del giovane attore e regista castellano Dario Criserà.
Altra novità: gli eventi organizzati al Giardino degli Angeli, all'imbrunire si terranno un concerto d'arpa e una serata di letture per bambini.
Un appuntamento tradizionale, ma capace ogni anno di rinnovarsi e di coinvolgere un vasto pubblico di esperti, appassionati e semplici curiosi, è quello con la Matematica, ci sarà un convegno al Jolly dedicato alla Storia della Matematica, che inviterà a conoscere il "volto umano" di questa disciplina attraverso un percorso a scopo didattico.

Importanti anche le iniziative organizzate nelle frazioni. Tornerà, dopo il grande successo della prima edizione dello scorso anno, "Il solito insolito", la mostra fotografica all'aperto nelle vie di Varignana. In occasione di Varignana di Notte saranno organizzate anche serate di musica giovane con i ragazzi delle associazioni Mixer e Spazio 18. Da non perdere l'appuntamento con il teatro dialettale, in collaborazione con la Polisportiva, a Osteria Grande, dove tornerà anche il giornalista Andrea Soffiantini, autore di un romanzo autobiografico ambientato nel territorio castellano.

Un altro gradito ritorno sarà quello di alcune iniziative legate al grande artista Andrea Raccagni, scomparso nel 2005, dopo aver vissuto l'ultima parte della sua vita a Osteria Grande.

Link esterno

Castel San Pietro Terme

 
 
Data ultimo aggiornamento: 10-09-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy