Ecoappennino dal 26 al 28 settembre a Porretta Terme

La fiera expo' dedicata ai temi delle energie rinnovabili e del risparmio energetico

Il logo di Ecoappennino
Per il secondo anno consecutivo si terrà a Porretta Terme "Ecoappennino", la fiera expo' dedicata ai temi delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, patrocinata anche dalla Provincia di Bologna. Numerosi gli appuntamenti in programma dal 26 al 28 settembre prossimi: le 10 piazze tematiche di Porretta ospiteranno oltre 200 stand; la strada dei vini e dei sapori; le escursioni tecnologiche, a cui si affiancano oltre 50 eventi che costituiranno importanti momenti divulgativi.
Fra gli incontri in calendario:
- venerdì 26, dopo il convegno di apertura, si proseguirà con approfondimenti riguardanti il piano energetico regionale, i sistemi cogenerativi e la gestione dei rifiuti;
- sabato 27, si parlerà degli aspetti ambientali della produzione di energia da fonti rinnovabili, della riqualificazione e certificazione energetica degli edifici, degli impianti di cogenerazione a biomassa (Gassificazione e motore Stirling) e del sistema bancario per le energie rinnovabili; il fotovoltaico e il conto energia, l'utilizzo delle biomassa nei paesi del bacino Adriatico. Sarà anche possibile partecipare all'inaugurazione dell'impianto di gassificazione e motore Stirling a Castel d'Aiano.
La manifestazione si concluderà domenica 28 con i convegni dedicati alla filiera bosco-energia, al solare termodinamico, alla geotermia e i progetti energetici nelle terme di Porretta e al piccolo e grande eolico sull'Appennino.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.ecoappennino.it
Sempre sul sito è possibile trovare le indicazioni su come iscriversi ai corsi di formazione, alle escursioni tecnologiche e come prenotare uno spazio libero di un'ora per presentare propri prodotti, iniziative e progetti.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 12-09-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy