Raddoppiano le visite sul nuovo portale web

E la Provincia "sbarca" su you-tube

Schermata di YouTube con alcuni video della Provincia
Schermata di YouTube con alcuni video della Provincia
E' boom di accessi al nuovo portale della Provincia on line da fine aprile.
I primi dati utili (relativi al mese di giugno poiché in maggio era ancora in corso l'aggiornamento degli indirizzi sui motori di ricerca) parlano di accessi praticamente raddoppiati rispetto allo scorso anno.
Le visite registrate dall'1 al 30 giugno sono state infatti 132.383 (erano state 69.439 nello stesso periodo del 2007). La media giornaliera è di 4.412 visite per una durata media di 7 minuti e 26 secondi a visita (nel giugno 2007 le visite giornaliere erano 2.314 con una durata media di 6,24 minuti). Nel mese di giugno tra i siti più visitati del portale c'è quello istituzionale (64.673 visite di cui 32.893 nel sito dell'Urp) e quelli di Lavoro (27.581), Ambiente (6.320), Turismo (6.169), Pianificazione (3.269), Viabilità (3.051), Cultura (2.422) e Agricoltura (2.264). Addirittura quadruplicato è il numero delle pagine visitate nel portale: sono state 779.485 nel giugno di quest'anno rispetto alle 191.323 del giugno 2007.
Per diffondere i contenuti multimediali presenti nel nuovo portale la Provincia ha inoltre deciso di inserire i propri video su www.youtube.it il principale portale dedicato agli audiovisivi. Lo user "ufficiale" attraverso cui è possibile riconoscere i video inseriti dal nostro Ufficio stampa è "stampaprobo". Questi video (per ora una trentina) raccontano da un lato la storia dell'Ente (i manifesti storici, la medaglia d'oro, il Premio Provincia...) dall'altro i progetti realizzati o in corso di realizzazione (attraverso in particolare le puntate della trasmissione settimanale Provincia in) come il Piano dei rifiuti, gli investimenti nella scuola, il superamento delle barriere architettoniche, il piano di sicurezza stradale, le azioni per il risparmio energetico....
L'assessore provinciale alla Comunicazione e Sistemi informativi Stefano Alvergna ha sottolineato come "il lavoro fatto dalla Provincia sul nuovo portale, realizzato interamente all'interno dell'Ente, inizia a dare i suoi frutti".
"Penso in particolare - ha proseguito Alvergna - che i servizi on line e i nuovi strumenti multimediali che abbiamo introdotto potranno attrarre sempre di più anche il pubblico più giovane e in questa direzione va la decisione di entrare come Ente su you-tube".
 
 
Data ultimo aggiornamento: 10-07-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy