"Infrasuoni: rassegna di nuovi orizzonti sonori"

Tre appuntamenti musicali a Vergato

Copertina di un cd degli Uaragnaun
Copertina di un cd degli Uaragnaun
La rassegna "Infrasuoni: rassegna di nuovi orizzonti sonori", organizzata dal Comune di Vergato in collaborazione con l'Associazione culturale ViaVai di Pistoia, giunge quest'anno alla sua ottava edizione.
L'iniziativa è inserita nel programma Invito in Provincia dell'assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna e presenta ogni anno un tema che si snoda attraverso tre appuntamenti musicali.

Quest'anno il tema della rassegna è "La voce delle donne" e vedrà una programmazione tutta al femminile sotto la direzione artistica di Claudio Carboni. Il tema scelto vuole ricordare il centenario della festa della donna, che trae origine dalla tragica vicenda dell'8 marzo 1908.

Il primo appuntamento è per mercoledì 2 luglio con il quartetto di voci femminili  "Assurd". Il gruppo nasce come terzetto nel 1993 e nel 1999 raggiunge la formazione attuale con Cristina Vetrone, Lorella Monti, Enza Prestia e Enza Pagliara. Il repertorio riprende i canti e le musiche tradizionali popolari del sud Italia: le tammurriate (canti e danze della tradizione campana), le pizziche (legate al fenomeno del tarantismo pugliese), le tarantelle, i canti di protesta legati al mondo del lavoro e all'emigrazione, e le serenate. Negli anni il repertorio si è ampliato e arricchito con composizioni originali, fornendo un senso di continuità e costante movimento alla tradizione.

Il secondo appuntamento è lunedì 14 luglio con una tappa del "Puerto Libre Tour" di Ginevra Di Marco, che toccherà numerose città italiane. La formazione che la accompagna (Francesco Magnelli al piano e magnellophoni, Andrea Salvatori alla chitarra e tzouras, Marzio Del Testa alla batteria) è quella del progetto "Stazioni lunari prende terra a Puerto Libre". Lo spettacolo che Ginevra di Marco presenta si muove tra musica etnica, popolare e cantautorato di qualità, con canti della tradizione di numerosi paesi: Grecia, Balcani, Portogallo, Francia, Bretagna, Messico, Cile, Italia del sud e Toscana.

L'ultimo appuntamento è lunedì 21 luglio con Maria Moramarco e Uaragniaun che presentano '' U diavule e l'acqua sante ". Uragniaun è un progetto musicale che affonda le sue radici nella Murgia Barese, in un percorso di rivisitazione di un immenso patrimonio di canti e musiche della tradizione immateriale. Maria Moramarco è il cuore del progetto: la ricerca e la voce, qui accompagnata da Luigi Bolognese, Silvio Teot, Gianni Calia, Filippo Giordano.

Ingresso libero in Piazza Capitani della Montagna a Vergato (BO) con inizio alle ore 21.00.
In caso di pioggia i concerti verranno effettuati nella sala polivalente della biblioteca comunale "Paolo Guidotti" di Vergato, in Galleria 1° maggio n.86/a.

Link interno

Invito in Provincia

 
 
Data ultimo aggiornamento: 25-06-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy