Il Consiglio approva il Bilancio consuntivo 2007 dell'Ente

L'assessore Benuzzi: "Impegni mantenuti nonostante i tagli"

Banconote di Euro
Il Consiglio provinciale ha approvato il Bilancio consuntivo 2007 dell'Ente. I voti a favore sono stati 25 (Pd, Sd, Verdi, Pdci, Rc, Idv), quelli contrari 8 (An, FI, GdL).

Nel 2007 il Consuntivo della Provincia registra entrate correnti per 129 milioni di euro (-41% rispetto a quattro anni fa) e una riduzione delle spese correnti percentualmente ancora maggiore (-45%), pari a 114 milioni di euro. L'avanzo di amministrazione, invece, passa dai 4,7 milioni di euro del 2006 ai 5,2 del 2007.
Per quanto riguarda il personale, i dipendenti della Provincia (esclusi i collaboratori) erano 1.100 a fine 2007, dato pressoché stabile dal 2002 nonostante l'aumento delle competenze e delle relative attività a carico dell'Ente. Stabile è rimasta negli ultimi 4 anni anche la spesa per il personale, che è scesa da 40.961.000 milioni di euro nel 2006 ai 40.674.000 del 2007.

"Nonostante i tagli di spesa e il calo delle entrate - ha detto l'assessore al Bilancio, Aleardo Benuzzi - stiamo mantenendo gli impegni assunti nei confronti dei cittadini con il programma di mandato del 2004, e contiamo di portare a termine la maggior parte degli investimenti previsti, anche se sono state necessarie alcune scelte di priorità, alcune rinunce e rimodulazioni". In particolare, la Provincia ha fatto slittare dal 2007 al 2008 l'attivazione di due importanti finanziamenti: quello per l'ampliamento dell'Itc "Mattei" di San Lazzaro (quasi 4 milioni di euro) e quello per il lotto B della "Trasversale di Pianura" (5,6 milioni di euro). "A parte questo - ha spiegato l'assessore - possiamo dire che c'è la sostanziale conferma, anche dal punto di vista delle risorse messe a disposizione, dei progetti relativi ai tre principali settori di intervento: edilizia scolastica, rete stradale e politiche ambientali".

Negativa la valutazione dell'opposizione, che negli interventi dei consiglieri di An e Forza Italia ha sottolineato come punti critici del bilancio, in particolare, le mancate alienazioni, a partire da quella dell'ex Maternità di via D'Azeglio; il "disastro" delle società partecipate; le spese per il personale.

Link interni

Bilancio

Consiglio

 
 
Data ultimo aggiornamento: 19-06-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy