Salvare le api e l'apicoltura

Convegno a Zola Predosa sabato 28 giugno

Ape su un fiore - Archivio Provincia di Bologna
L'assessorato Agricoltura della Provincia, insieme all'Associazione apicoltori felsinei "Le nostre api" e al Conapi, ha organizzato il convegno "Salvare le api e l'apicoltura. Moria delle api, controllo della varroasi e impatto degli agrofarmaci" in programma sabato 28 giugno al Centro socio-culturale "Sandro Pertini" (via Raibolini, 34) a Zola Predosa.

Il convegno si propone di analizzare e inquadrare il preoccupante fenomeno dello spopolamento degli alveari, che si sta manifestando ormai da anni in tutta Europa e in alcune aree degli Stati Uniti, con punte negative nel nostro Paese, in cui si sono registrate perdite fino al 60-70% del patrimonio apistico nel periodo 2000 - 2007.

La sessione del mattino, introdotta dall'assessore provinciale all'Agricoltura, Gabriella Montera, dopo un'analisi generale su cause e concause che concorrono a determinare la moria delle api, sarà dedicata alla "varroa", una delle più gravi patologie apistiche, rispetto alla quale l'attenzione sarà incentrata sulle pratiche di controllo più sostenibili e a minor impatto ambientale.
Nella sessione del pomeriggio il fenomeno dello spopolamento degli alveari verrà analizzato in relazione al suo andamento e localizzazione sul territorio nazionale e allo stato delle ricerche che vengono svolte dagli studiosi sulle cause che lo determinano, anche in relazione al ruolo svolto dagli agricoltori.

Il convegno è organizzato in collaborazione con UNAAPI (Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani), Osservatorio Nazionale della Produzione e del Mercato del Miele, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali dell'Università di Bologna, CRA-API Unità di ricerca di Apicoltura e Bachicoltura, Apishare - Laboratori e servizi per l'Apicoltura.

Link interno

Agricoltura

Per informazioni
Centro di divulgazione agricola - Provincia di Bologna
Tel. 051.284227
E-mail: spaa@cittametropolitana.bo.it

"Le nostre api" Associazione apicoltori felsinei
Tel. 339.3192900
E-mail: lenostreapi@libero.it
 
 
Data ultimo aggiornamento: 17-06-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy