La raccolta differenziata? Un gioco da ragazzi

L'istituto di Borgonuovo ha vinto la gara tra le scuole. A Monte San Pietro e Argelato il premio per la raccolta di tappi per la Tanzania

Foto di ragazzi a scuola - Archivio Provincia di Bologna
Foto di ragazzi a scuola - Archivio Provincia di Bologna
A Borgonuovo di Sasso Marconi gli alunni più bravi a diminuire i rifiuti, a Monte San Pietro e Argelato il premio HappyTappy: sono questi gli esiti delle iniziative nelle scuole dei 5 Comuni della provincia in cui è partito il sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta (Argelato, Crespellano, Monte San Pietro, Monteveglio e Sasso Marconi) per sensibilizzare i ragazzi all'importanza di ridurre il più possibile la quantità di rifiuti prodotti e di separarli correttamente.

Nell'ambito di un più ampio progetto di educazione ambientale, Provincia di Bologna, ATO 5, Hera s.p.a. e Geovest s.r.l. hanno infatti promosso due "concorsi" nella consapevolezza che, per ottenere buoni risultati destinati a durare nel tempo, è necessario coinvolgere tutti.

Alla gara di raccolta differenziata tra scuole hanno aderito 6 istituti comprensivi, per un totale di 7 scuole dell'infanzia, 11 primarie e 4 scuole secondarie di 1° grado, con oltre 3.000 studenti coinvolti. In tutte le classi della primaria e della secondaria si sono svolti interventi didattici. Quindi, da marzo a fine maggio 2008, studenti, insegnanti, personale non docente sono stati coinvolti nella "gara" con l'obiettivo di produrre la minor quantità possibile di rifiuti non differenziati, sia riducendo quelli complessivamente prodotti, sia separando il più possibile i materiali. Grazie alla collaborazione dei gestori del servizio rifiuti, Hera e Geovest, è stato quindi possibile quantificarli puntualmente. Ha ottenuto i risultati migliori e si aggiudica pertanto il primo premio di 2.500 euro l'istituto comprensivo di Borgonuovo (Sasso Marconi). A seguire, gli istituti comprensivi di Bazzano-Monteveglio (che partecipava con la scuola primaria "Venturi" di Monteveglio) e Sasso Marconi.

Contemporaneamente alla "gara", Provincia di Bologna e ATO 5, in collaborazione con la Onlus bolognese CEFA - Il seme della solidarietà, hanno promosso HappyTappy: una raccolta differenziata dei tappi di plastica a sostegno di una iniziativa di solidarietà. Essendo di materiale più pregiato rispetto alle bottiglie in plastica, i tappi sono stati avviati a recupero separatamente. Anche in quest'iniziativa, gli alunni delle scuole hanno mostrato grande entusiasmo e si sono impegnati moltissimo, arrivando a raccogliere oltre 4 tonnellate di tappi.

Il ricavato della vendita andrà a sostenere il progetto del CEFA in Tanzania "Un bicchiere di latte per la vita", per dare ai 24.000 bambini delle 50 scuole primarie del distretto di Njombe un bicchiere di latte al giorno fornito dalla locale latteria sociale; in questo modo i bambini potranno migliorare il proprio precario stato nutrizionale e riceveranno un'istruzione in grado di migliorare la loro condizione di vita. Il premio andrà agli istituti comprensivi di Monte San Pietro e Argelato che hanno raccolto circa 1 tonnellata di tappi ognuno. Come proposto da alcuni insegnanti, il premio sarà simbolico ed è stato individuato nell'adozione a distanza di una classe in Tanzania.

Tutte le premiazioni saranno effettuate all'inizio del prossimo anno scolastico

 
 
Data ultimo aggiornamento: 13-06-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy