Accordo quadro per l'integrazione scolastica-formativa dei bambini e alunni disabili

Firmato a palazzo Malvezzi l'accordo provinciale di programma per il 2008-2013

La firma della presidente Draghetti, a fianco l'assessore Rebaudengo
La firma della presidente Draghetti, a fianco l'assessore Rebaudengo
Beatrice Draghetti, presidente della Provincia e Paolo Rebaudengo, assessore provinciale all'istruzione formazione lavoro, hanno firmato questa mattina, nella sala del Consiglio di palazzo Malvezzi, l'Accordo di programma per l'integrazione scolastica e formativa dei bambini e alunni disabili per il quinquennio 2008-2013 previsto dalla Legge 104/92.

Oltre alla Provincia di Bologna (ente promotore), hanno sottoscritto il documento i rappresentanti delle Istituzioni scolastiche autonome pubbliche e paritarie, i soggetti pubblici e privati titolari e/o gestori di nidi e delle scuole dell'infanzia della provincia di Bologna, i Comuni del territorio, le Aziende Usl di Bologna e Imola, l'Ufficio scolastico provinciale di Bologna, il nuovo Circondario di Imola, per un totale di oltre 300 istituzioni. Aderiscono all'accordo anche le associazioni delle famiglie dei disabili e gli enti di formazione professionali accreditati.

L' "accordo-quadro" regolamenterà progetti e politiche di intervento fra i soggetti coinvolti nella programmazione delle azioni educative e sanitarie rivolte a bambini e alunni disabili, e nel suo ambito si articoleranno, anche in forme migliorative, le esperienze e i lavori degli accordi territoriali. Il documento, frutto di un'ampia raccolta di contributi fra tutti i firmatari e aderenti è stato redatto dal "Gruppo tecnico interistituzionale", costituito da rappresentanti delle istituzioni interessate e coordinato dalla Provincia, e sarà assunto nel percorso di costruzione dell'Atto di indirizzo triennale per la programmazione socio sanitaria 2008-11.

Tra le molteplici innovazioni che introduce, l'ampliamento della fascia di età dei destinatari (0-18 anni) e l'inserimento dei "soggetti aderenti", il riconoscimento del ruolo e del valore alle associazioni delle famiglie e la maggiore visibilità agli enti di formazione professionale. E' stato inoltre rafforzato il modello di governance che vede la Conferenza provinciale di coordinamento (L.R. 12/2003), allargata ai soggetti firmatari e aderenti, quale luogo di presidio per l'applicazione dell'accordo.


Link interno

Offerta scolastica e formativa

 
 
Data ultimo aggiornamento: 12-06-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy