5 giugno, giornata mondiale dell'ambiente

Assegnati da Burgin i premi ai dipendenti vincitori del concorso "Scrivi il tuo ecoconsiglio"

Foto della premiazione del concorso 'Scrivi il tuo ecoconsiglio'
Foto della premiazione del concorso 'Scrivi il tuo ecoconsiglio'
In occasione della giornata mondiale dell'Ambiente, l'assessore provinciale all'Ambiente Emanuele Burgin ha premiato simbolicamente a palazzo Malvezzi i dipendenti vincitori del concorso "Scrivi il tuo ecoconsiglio". Uffici, servizi e settori, ma anche singoli dipendenti e collaboratori, hanno avuto nelle scorse settimane, con questa iniziativa, la possibilità di inventare e proporre nuovi eco-consigli per rendere più "verde" la vita al lavoro.

Sulla intranet del portale della Provincia, è partito dallo scorso febbraio "l'eco-consiglio della settimana", uno spazio dove i dipendenti trovano informazioni e consigli da mettere in pratica in ufficio (ma validi anche al di fuori) nel rispetto dell'ambiente e della salute di ciascuno. Si tratta di un'occasione per informare, suggerire, approfondire in modo informale e accattivante su temi come il risparmio energetico, gli acquisti verdi, la mobilità sostenibile, i rifiuti, la salute, la carta/cancelleria. E' prevista, inoltre, anche una zona di archivio sia cronologico sia per aree tematiche. La redazione degli eco-consigli è curata da persone del Servizio qualità e sistemi ambientali e dei Servizi di comunicazione. Il primo ecoconsiglio pubblicato ('Il traffico è uno stress? Proviamo a condividerlo'), in occasione dell'anniversario del protocollo di Kyoto, è stato firmato dell'assessore all'Ambiente Emanuele Burgin.
Questa iniziativa di comunicazione interna e sensibilizzazione dei dipendenti è un preciso obbligo previsto dal regolamento EMAS, che segue l'esperienza precedente dell'Ecoufficio (premiata, assieme alle altre iniziative di comunicazione, con l'Emas Award nel 2006).

Gli ecoconsigli dei vincitori - tra cui l'indicazione, quando si organizzano eventi, di come raggiungere il luogo con i mezzi pubblici (treno e bus), della fermata e della stazione più vicina, e quello di usare la bici per andare in ufficio (10 km al giorno in bici al posto dell'auto o del ciclomotore significano un risparmio di emissione di CO2 fino a 680 kg l'anno, ed un risparmio di emissione di euro fino a 500 ? l'anno) - verranno pubblicati nelle prossime settimane nell'area intranet.
I dipendenti vincitori hanno ricevuto come premi doni simbolici e sostenibili (piante per ufficio, prodotti in mater-bi e termometri ambientali).

"Ci sono molti modi - sottolinea Burgin -  per affrontare il cambiamento climatico. Questa piccola gara è stata un'occasione di coinvolgimento a dimostrazione che anche i traguardi più ambiziosi, come Kyoto, si raggiungono solo se ognuno di noi è disposto a cambiare un po' delle proprie abitudini. Sono uscite parecchie buone idee, e vedremo come mettere in pratica gli ecoconsigli ricevuti."


 
 
Data ultimo aggiornamento: 06-06-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy