Il Giorno del Sole, grande festa astronomica a Villa Smeraldi

Domenica 8 giugno, dalle 16 a notte fonda

Logo della rassegna Col favore del buio
Logo della rassegna Col favore del buio
Domenica 8 giugno Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio -sede del Museo della Civiltà contadina- ospiterà  il 'Giorno del sole', una grande festa astronomica dedicata a grandi e piccoli, che dalle 16 a notte fonda offrirà a tutti la possibilità di improvvisarsi scienziati per un giorno.

Il Giorno del sole è organizzato - con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna - nell'ambito della rassegna "Col favore del buio", da Assessorato Cultura e Pari Opportunità della Provincia di Bologna e da INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna, in collaborazione con Comune di Bentivoglio e Istituzione Villa Smeraldi - Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio, INAF - Istituto di Radioastronomia (Medicina), Università di Bologna - Dipartimento di Astronomia, Comune di Bologna - Aula Didattica Planetario, Associazioni astrofili Bolognesi, Imolesi e Persicetani, Anima (coop sociale di Bentivoglio) e l'intervento della Fondazione Europea di Oncologia e Scienze Ambientali "B. Ramazzini".

L'iniziativa si colloca come ponte tra l'Anno eliofisico internazionale - celebrato l'anno scorso - e l'Anno Internazionale dell'Astronomia - che si celebrerà l'anno prossimo nel quattrocentesimo anniversario dal puntamento del telescopio di Galileo.

Guardando la mostra dedicata all'origine ed evoluzione del Sistema solare e percorrendo il sentiero che ricostruisce il Sistema solare in scala sarà possibile conoscere curiosità sulla vita dei pianeti che orbitano attorno al Sole, imparare cosa mettere in valigia per raggiungere in pochi minuti-luce posti e situazioni da sogno: vedere grandi uragani, farsi accarezzare da venti che raggiungono i 2000 chilometri all'ora e passare attraverso sessantaquattro lune.

Ma soprattutto si potrà conoscere e vedere con telescopi il Sole, che, astronomicamente parlando è a due passi da noi, ad appena 150 milioni di chilometri dalla nostra Terra. Conoscere il Sole significa conoscere le stelle: giovani e vecchie, giganti e nane, caldissime e quasi fredde, massicce e leggere, luminose e quasi oscure che, assieme alle nebulose, le galassie e i buchi neri popolano l'universo: una visita al percorso delle potenze di dieci permetterà di conoscere le dimensioni dell'universo e conoscere la sua età.

La bilancia cosmica darà il peso del corpo dei visitatori sulla Terra e sugli altri pianeti. Inoltre, una mostra di orologi solari  farà scoprire come il Sole, oltre a darci la vita, con l'ombra di un semplice bastone ci abbia dato il primo sistema di misura del tempo, lo gnomone.

Gli astronomi guideranno il pubblico alla comprensione del cielo usando anche nel planetario montato per l'occasione in una sala di Villa Smeraldi per scoprire insieme i principali fenomeni osservabili durante l'anno, le costellazioni del mese, le eclissi di Sole e di Luna e tanto altro...
E in attesa del buio, un intervento teatrale-musicale e la possibilità di mangiar qualcosa prima che un raggio laser, usato come una bacchetta magica, permetta di fare la conoscenza con le stelle del Triangolo estivo - Deneb, Vega, Altair - con le costellazioni - con nomi che evocano la mitologia greca - e persino con i satelliti artificiali, che in grande numero viaggiano ai confini della Terra.

Informazioni astronomiche
L'8 giugno il Sole tramonta alle ore 20,59; la Luna sarà al primo quarto il giorno 10; Mercurio, all'inizio del mese sarà ormai inosservabile; Venere, in congiunzione superiore il giorno 9, sarà invisibile per tutto il mese di giugno; Marte, ancora nella costellazione del Cancro, a metà del mese passerà in quella del Leone e si avvicinerà a Saturno. La sera del 7 sarà molto vicino alla Luna. Giove, sorgerà prima della mezzanotte e sarà abbastanza alto all'inizio del crepuscolo mattutino. Saturno, sempre più basso nel cielo della sera sarà visibile verso ovest ancora nella costellazione del Leone. Il giorno 9 sarà in congiunzione con la Luna di cinque giorni d'età.


Link interni

Cultura, Archivi, Bibilioteche, Musei

Villa Smeraldi - Museo della civiltà contadina

Link esterni

Col favore del buio

Inaf di Bologna





 
 
Data ultimo aggiornamento: 05-06-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy