'Un giro al mercato': la premiazione a palazzo Malvezzi

Scelte le migliori opere grafiche realizzate dagli studenti

L'assessore Gabriella Montera con i partecipanti alla premiazione
L'assessore Gabriella Montera con i partecipanti alla premiazione
Fra marzo e aprile, circa 800 alunni delle scuole medie di Bologna e provincia sono stati condotti in visita al mercato ortofrutticolo per l'iniziativa "Un giro al mercato", nata per sensibilizzare i ragazzi sull'importanza di un'alimentazione sana ed equilibrata.
Giunto alla nona edizione, "Un giro al mercato" è organizzato dall'assessorato provinciale Agricoltura, nell'ambito delle attività di orientamento ai consumi e all'educazione alimentare, con la collaborazione di Caab, Fedagromercati - Acmo (Associazione commercianti mercato ortofrutticolo di Bologna) e Azienda Usl di Bologna.

Gli studenti hanno potuto toccare con mano la vita concreta di questo snodo nella filiera della distribuzione agro alimentare: hanno visitato alcune delle installazioni del mercato, hanno incontrato concessionari, addetti ai controlli sanitari dell'Azienda Usl e hanno assistito a una rappresentazione teatrale avente per tema l'equilibrio nutrizionale.
Da questa esperienza sono nate opere grafiche per un concorso che si è così concluso:
I° classificato - classe II B della Scuola secondaria di primo grado  "A. Ferri", I. C. di Sala Bolognese.
II° classificato - classe II B della Scuola secondaria di primo grado "Maria Ausiliatrice" di Bologna.
III° classificato - classe II D della Scuola secondaria di primo grado "Il Guercino", I C. n. 9 di Bologna.

Venerdì 23 maggio a palazzo Malvezzi le classi sono state premiate da Gabriella Montera, assessore all'Agricoltura e Alimentazione della Provincia di Bologna, Paolo Tabanelli, direttore Caab, Valentino Di Pisa, presidente Fedagromercati - Acmo, Roberto Piazza, direttore Fedagromercati - Acmo, Luciana Prete, dirigente Igiene alimenti e nutrizione dell'Ausl Città di Bologna.

Il CAAB offrirà agli alunni della classe vincitrice una giornata presso una Fattoria didattica della provincia di Bologna e ai partecipanti delle altre due classi un omaggio "ortofrutticolo".
Gli elaborati premiati saranno inseriti anche nel sito:
www.provincia.bologna.it/agricoltura (link interno).

Link esterni

Caab

Acmo

Ausl Città di Bologna
 
 
 
Data ultimo aggiornamento: 23-05-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy