"Bologna, una per tutti": una nuova mappa turistica

Una guida alle bellezze della nostra città accessibili anche ai disabili

La copertina della mappa
La copertina della mappa
Dopo la guida della provincia di Bologna "Itinerari di vallata" e la mappa tematica dell'Appennino bolognese, il nuovo piano della comunicazione turistica della Provincia si arricchisce di un nuovo strumento: la mappa "Bologna, una per tutti".
La nuova pubblicazione, realizzata in lingua italiana e inglese, vuole aprire le porte di Bologna proprio a tutti, cioè anche alle persone portatrici di disabilità alla quali molto spesso è precluso l'accesso a molte eccellenze della nostra città.

Insieme alle eccellenze storiche, artistiche e culturali della città e alle informazioni sulle grandi vie di accesso, la mappa propone tre itinerari turistici: il tour classico "Strade, Chiese e Palazzi", quello "delle Torri" e  quello "delle Acque", la particolarità dei quali è di essere "accessibili a tutti", anche alle persone con esigenze speciali e, in particolare, a quelle con ridotte capacità motorie.

Gli itinerari, ispirati da una guida turistica esperta, sono stati elaborati, sperimentati e costruiti per essere percorsi anche da coloro che si servono di sedia a ruote o necessitano di accompagnatori. Fra le informazioni utili: i servizi che il turista con disabilità può trovare al suo arrivo, in aeroporto o alla stazione ferroviaria; i servizi pubblici e privati attrezzati per il trasporto di persone con disabilità, le informazioni legate all'accesso alla Zona a Traffico Limitato (ZTL) del centro storico e infine le informazioni sui parcheggi.

La mappa turistica del centro storico di Bologna, presentata giovedì 22 maggio a palazzo Malvezzi, è il frutto di un anno di sinergia tra il servizio Turismo e i servizi alla Persona della Provincia e le Associazioni delle persone con disabilità.

Link interno

Turismo

 
 
Data ultimo aggiornamento: 22-05-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy