Vendita di azioni della Finanziaria Bologna Metropolitana alla Regione

Sì del Consiglio nella seduta di martedì 20 maggio

Banconote di Euro
Il Consiglio provinciale ha approvato nella seduta di martedì 20 maggio l'autorizzazione alla società Finanziaria Bologna Metropolitana spa alla vendita di azioni proprie alla Regione Emilia-Romagna.
Si tratta di un atto conseguente al decreto Bersani che prevede che le società "in house" debbano essere composte esclusivamente da enti pubblici ed esercitare la loro attività solo a favore dei soci.

Per questo motivo la quota posseduta da BolognaFiere spa (30 azioni, pari all'1% del capitale sociale), unico socio privato della Finanziaria Bologna metropolitana, sarà acquisita dalla Regione Emilia-Romagna che si è avvalsa in passato della società, senza esserne tuttavia socia.
Ciò consentirà alla Regione, che ne ha espresso l'esigenza, di assumere la qualità di socio, e di proseguire la proficua collaborazione con la Finanziaria metropolitana.

La delibera è stata approvata con 22 voti favorevoli (Pd, Rc, PdcI, IdV, Sd Verdi) e 7 contrari (An e FI).

Link interni

Consiglio

Finanziaria Bologna metropolitana

Link esterno

Regione Emilia-Romagna

 
 
Data ultimo aggiornamento: 21-05-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy