salta ai contenuti
 

Sistema Informativo Territoriale

Logo SIT

Cos'è il SIT

Gli Enti Locali sono istituzionalmente preposti al governo del territorio. Di conseguenza molte fra le informazioni che devono essere gestite dalle Amministrazioni hanno un riferimento territoriale, ovvero sono georeferenziabili; tali informazioni vengono pertanto definite territoriali.
Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) è il sistema informativo computerizzato che permette l'acquisizione, la registrazione, l'analisi, la visualizzazione e la restituzione delle informazioni territoriali.

I dati territoriali della Provincia di Bologna

La nascita del SIT della Provincia di Bologna si rifà alla fine degli anni '80, quando particolari funzioni ad essa demandate, in primo luogo legate all'urbanistica ed alla pianificazione territoriale, cominciarono ad essere svolte più efficacemente introducendo nei processi lavorativi le informazioni territoriali digitali.
Un'importante fase della sua crescita è stata la costituzione di un patrimonio informativo in grado di alimentare un sistema di supporto alle decisioni sempre più utile ed affidabile. A tal scopo si è sempre operato in stretta relazione con la Regione Emilia-Romagna e con altri Enti ed Aziende di servizi operanti sul territorio.
Ad oggi la Provincia gestisce e utilizza più di 500 diversi livelli informativi territoriali.
Tutti i dati sono catalogati e descritti tramite metadati; la maggior parte sono anche disponibili per la cessione, secondo distinte modalità reperibili nel catalogo dei dati geografici pubblicato.
Parte di questi dati è anche consultabile accedendo ai servizi di cartografia interattiva (WebGIS).

 



L'organizzazione del SIT


Dopo più di un decennio passato all'interno del Settore Pianificazione Territoriale, oggi il SIT fa parte del Settore Sistemi di comunicazione, E-government, al fine di renderlo compiutamente trasversale, ovvero a servizio di tutto l'Ente.
Esso si occupa infatti della gestione dell'intero sistema tecnologico, dello sviluppo di applicativi client o Web, della manutenzione del Data Base centrale dei dati territoriali, del coordinamento delle attività SIT dei vari settori, della integrazione delle informazioni territoriali con i sistemi informativi gestionali.

 
Struttura e Contatti

Città metropolitana di Bologna

Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8111 - Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it - Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it

 
torna ai contenuti torna all'inizio