La Legge 180 compie trent'anni: un anno di iniziative

On line il programma

Dettaglio del manifesto realizzato in occasione dei 30 anni della legge 180
Dettaglio del manifesto realizzato in occasione dei 30 anni della legge 180
Martedì 13 maggio la riforma dell'assistenza psichiatrica, varata con la Legge 180/78, compie trent'anni.
Enti locali, Aziende sanitarie, operatori del sociale hanno organizzato per il 2008 un ricco programma di iniziative, che conferma l'impegno a lavorare per la promozione della salute mentale, creando opportunità per migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini, in coerenza con i principi affermati dalla riforma del 1978.

La Legge 180 ha riformato l'assistenza psichiatrica in Italia, regolamentando il trattamento sanitario obbligatorio e imponendo la chiusura dei manicomi. Successivamente, venne integrata nella riforma 833/78 del 23 dicembre 1978, che istituì il Servizio sanitario nazionale.

La Legge 180 è stata una vera e propria rivoluzione culturale e medica, basata su nuove concezioni psichiatriche, promosse e sperimentate in Italia già nei primi anni '70.  Superare il manicomio come istituzione di reclusione, con l'obiettivo di creare una nuova situazione di assistenza psichiatrica, strutture e nuovi servizi territoriali a fini preventivi e riabilitativi, ha significato prima di tutto rompere lo stigma sociale che esisteva attorno alle persone con disagio psichico, restituendo loro pieni diritti.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 09-05-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy