Il 10 maggio Giornata del sostegno a distanza

Sabato festa con i bambini in piazza Maggiore

Locandina della Giornata del sostegno a distanza
Locandina della Giornata del sostegno a distanza
Sabato 10 maggio in piazza Maggiore si terrà la festa per celebrare la Giornata nazionale del sostegno a distanza. Dalle 15.30 alle 19 ci saranno laboratori creativi per i bambini (sul riciclaggio e sul corretto uso dell'acqua), giochi, clown e palloncini.
Sarà possibile andare a spasso per la città con il bus scoperto e conoscere i "sotterranei" di Bologna con una visita guidata al canale Aposa.
In Piazza Maggiore saranno presenti anche i volontari delle diverse associazioni e organizzazioni non governative (ong) che promuovono il sostegno a distanza per illustrare iniziative, progetti, modalità e opportunità del sostegno a distanza (più comunemente conosciuto come adozione a distanza).
La festa è organizzata da Provincia e Comune di Bologna in collaborazione con le associazioni e le Ong che si occupano di adozione a distanza. L'iniziativa fa parte del programma promosso, a livello nazionale, dal coordinamento Elsad (coordinamento nazionale Enti locali per il sostegno a distanza), con l'obiettivo di sensibilizzare cittadini e istituzioni sul tema.

Dal 2005 l'Elsad, a cui aderiscono Province e Comuni, si propone di:
  • stimolare la solidarietà internazionale dei cittadini residenti nei rispettivi territori attraverso lo strumento del sostegno a distanza
  • mettere in contatto domanda e offerta di solidarietà, avvicinando famiglie, classi scolastiche, imprese e singoli cittadini al tema del sostegno a distanza
  • utilizzare il sostegno a distanza in funzione educativa, per rafforzare comportamenti socialmente positivi, indurre cambiamenti nello stile di vita, ridurre gli sprechi.
Link interno

Sostegno a distanza - Sito Infanzia e adolescenza

 
 
Data ultimo aggiornamento: 09-05-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy