Zola Predosa, inaugurazione del sentiero dei Gessaroli

Il 29 marzo giornata dedicata ai Gessi

Dettaglio della locandina dell'inaugurazione del sentiero dei Gessaroli
La locandina dell'inaugurazione del sentiero
Si svolgerà sabato 29 marzo una giornata dedicata ai Gessi di Zola Predosa, un tesoro storico e naturalistico divenuto recentemente 'Sito di importanza comunitaria'.

Con il sostegno della Fondazione Carisbo è stato realizzato un progetto di recupero e valorizzazione del sentiero dei Gessaroli, che, ricalcando il percorso utilizzato per secoli dai cavatori di gesso, parte dal Borgo dei Gessi, attraversa l'area degli affioramenti gessosi di Monte Rocca e Monte Capra e sale fino alla sommità di Monte Castello. Col recupero del percorso sono state allestite anche 5 aree di sosta in punti che mettono in evidenza le principali caratteristiche geologiche, naturalistiche, territoriali e paesaggistiche. La giornata prevede in mattinata l'inaugurazione del percorso, mentre nel pomeriggio verranno presentati la mostra allestita per l'occasione e la guida che descrive le attività estrattive e la lavorazione del gesso nei secoli scorsi, le caratteristiche paesaggistiche dell'area e le piante e gli animali presenti. Un concerto di musica da camera concluderà in serata l'iniziativa.

Link interno


Ambiente

Link esterno

Comune di Zola
 
 
Data ultimo aggiornamento: 28-03-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy