XX Edizione di Organi antichi

Dal 24 marzo fino a dicembre 2008 concerti a Bologna e provincia

Ensemble DSG - Michele Vannelli - Organi Antichi 2008
Ensemble DSG - Michele Vannelli - Organi Antichi 2008
E' stata inaugurata il 24 marzo, lunedì dell'Angelo, la ventesima edizione di "Organi Antichi, un patrimonio da ascoltare", la tradizionale rassegna di concerti che accompagnerà fino a dicembre gli appassionati di organo. Anche quest'anno il direttore artistico è il Maestro Andrea Macinanti, ricercatore e concertista di livello internazionale e docente di Organo e di Canto gregoriano al Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna.

Punto di forza della rassegna è la capacità di far scoprire al pubblico alcuni dei trecentotrenta organi storici custoditi in città e nella provincia, la più ricca in Italia da questo punto di vista, e di accostarli alla voce, ad altri strumenti e a differenti linguaggi espressivi (come il cinema, la danza e la letteratura), compiendo un percorso quanto mai coinvolgente, ricco e articolato.

Quest'anno all'interno della rassegna, è prevista la prima edizione del "Festival dell'Organo rinascimentale di Bologna", che offrirà nell'arco di cinque giorni (dal 4 al 9 ottobre) una totale immersione nell'organo rinascimentale che a Bologna è presente con ben cinque esemplari originali: nelle basiliche di San Michele in Bosco, San Martino, San Procolo e San Petronio con due esemplari.

Il programma della manifestazione, che si svolgerà tra Bologna e Ferrara, prevede concerti tenuti da importanti personalità artistiche, conferenze, visite guidate agli strumenti e la possibilità di testare personalmente lo strumento per i visitatori. Obiettivo del festival è valorizzare su scala internazionale il patrimonio di questi strumenti che fanno di Bologna un posto unico al mondo.

La XX edizione della rassegna vede anche la collaborazione col "Concorso internazionale di composizione 2 Agosto". Nel corso dei concerti del 23 aprile presso la Chiesa di Santa Maria della Vita a Bologna e del 27 giugno a Budrio verranno eseguiti due brani espressamente scritti per la rassegna e commissionati dal "Concorso 2 agosto". Inoltre la collaborazione tra queste due realtà continuerà in occasione del concerto che si svolgerà in Piazza Maggiore il 2 agosto 2008.

L'ingresso a tutti i concerti è gratuito.

La rassegna "Organi antichi" fa parte del progetto "Invito in Provincia" e ha come principali sostenitori la Provincia di Bologna e la Regione Emilia-Romagna.

Per informazioni
Associazione Organi Antichi, un patrimonio da ascoltare
Via del Borgo di San Pietro, 99/4 - 40126 Bologna
Tel. 051.248677, fax 051.251536,
E-mail: segreteria@organiantichi.org

Link interno

Invito in Provincia

Link esterno

Organi antichi
 
 
Data ultimo aggiornamento: 26-03-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy