Arriva 'Naufragi' festival delle fragilità metropolitane

In programma dal 10 marzo al 5 aprile l'edizione 'zero'

Matrimonio a Villa Salus - Foto Facchinelli
Matrimonio a Villa Salus - Foto Facchinelli
Si svolgerà a Bologna dal 10 marzo al 5 aprile l'edizione 'zero' di 'Naufragi', festival delle fragilità metropolitane che, attraverso mostre, dibattiti, proiezioni di film, tavole rotonde, presentazioni di libri intende offrire alla città un momento di riflessione sui modelli di accoglienza. L'iniziativa, che nasce dalla volontà di combattere l'emarginazione sociale agendo sul piano culturale, è stata voluta dalla Consulta permanente per la lotta alll'Esclusione Sociale del Comune di Bologna ed è stata organizzata in collaborazione con numerose associazioni attive nel settore. 

Questa prima 'edizione zero' fa parte di un più ampio progetto che, a partire dal  prossimo anno, svilupperà la trilogia: sospetto, fiducia, responsabilità, con una sorta di edizioni monografiche in cui si tenterà di portare a sintesi l'idea di responsabilità che la città intende formulare ed adottare nei confronti dell'accoglienza.

L'inaugurazione si svolgerà il 10 marzo alle 17.30 ai laboratori DAMS di via Azzo Gardino 65/A dove verranno aperte al pubblico due mostre, una foto-giornalistica di Luciano Nadalini e Gregorio Dimonopoli dal titolo 'Circa vent'anni. Migrazioni a Bologna con gli  occhi e l'inchiostro' e quella di Emiliano Facchinelli '1 anno a Villa Salus'
La prima presenta sequenze di foto e di articoli prevalentemente in bianco e nero che raccontano tante, anche se non tutte, le storie umane e i fatti di cronaca legati ai processi migratori nella nostra città e provincia; la seconda, nata da una ricerca condotta insieme all'antropologo Giuseppe Scandurra, propone immagini di vita quotidiana degli abitanti di Villa Salus con l'obiettivo di promuovere la conoscenza di questa realtà per aiutare i cittadini a superare pregiudizi e paure.

La  giornata inaugurale si concluderà alle 22 alla Scuderia di piazza Verdi con il concerto di 'Alexian' Santino Spinelli che, con il suo gruppo, proporrà un viaggio nella musica romanì dall'India al Jazz. L'ingresso al concerto è gratuito, come tutti gli eventi del festival ad esclusione delle proiezioni al Cinema Lumiere.

Link esterni

Naufragi

Comune di Bologna
 
 
Data ultimo aggiornamento: 25-03-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy