salta ai contenuti

Settore Servizi alla persona e alla comunità

Politiche integrate nel campo dei servizi destinati alla persona e alla comunità (istruzione, formazione, lavoro, sicurezza sul lavoro, politiche sociali e sanità, cultura e pari opportunità, promozione e sviluppo sportivo). E' questo l'obiettivo del Settore che svolge funzioni di raccordo per i Servizi che lo compongono, sviluppando le linee d'azione indicate dai cinque assessorati di riferimento. Il Settore ha un ruolo di coordinamento e di sostegno tecnico nella promozione di intese tra autonomie territoriali e istituzionali. Realizza piani di ricerca e sostiene iniziative per favorire lo studio e la sperimentazione di modelli coerenti di attuazione dei servizi attraverso la valorizzazione dell'intreccio delle competenze, lo sviluppo delle reti di relazioni e dei sistemi di verifica. Sviluppa e attua in maniera integrata i programmi d'intervento, cura la gestione omogenea delle attività, ne controlla l'andamento e l'esito con particolare attenzione ai fondi strutturali e trasferiti dalla Regione. Particolare attenzione viene data alle politiche di pari opportunità e alla lotta contro le discriminazioni e allo sviluppo delle politiche per la sicurezza e la salute dei lavoratori ed alle azioni conseguenti. Predispone programmi provinciali alla luce del nuovo quadro delle competenze in materia di servizi alla persona e alla comunità a seguito di trasferimenti di più rilevanti funzioni alla Provincia.
Le consigliere di parità hanno nel Settore il loro punto di riferimento diretto.

Direttore:
Laura Venturi

Sede:
Via Malvasia, 4 - 40131 Bologna

Telefono:
051.659 8702

Fax:
051.659 8440

Altri recapiti:
Consigliere di parità

Via Benedetto XIV, 3 - 40125 Bologna

tel. 051.659 8845