salta ai contenuti
 

E-government

Il Settore Strutture tecnologiche comunicazione e servizi strumentali svolge servizi trasversali per tutti gli altri settori dell’Ente Città metropolitana di Bologna.

 

Sovrintende la realizzazione e la gestione di applicazioni che gestiscono i dati e documenti amministrativi prodotti nell’Ente, nell’ottica di un’amministrazione sempre più digitalizzata.


Gestisce un data center interno tramite il quale le applicazioni sono distribuite.

 

Collabora con i Comuni del territorio e con la Regione Emilia Romagna (tramite il sistema della Community Network) e Lepida Spa (società partecipata della Regione Emilia Romagna e di tutti gli Enti della regione) per lo sviluppo e la distribuzione dei servizi on line utili a cittadini e imprese del territorio.

 

L’applicativo Regionale di Sportello Unico (SUAP) viene fornito come servizio a tutti gli sportelli delle attivita’ produttive dei Comuni del territorio della Citta’ metropolitana. L’applicativo risiede su apparati del data center interno. Il monitoraggio delle pratiche, inoltrate agli sportelli comunali tramite il portale da cittadini e imprese, viene fatto dal personale tecnico del settore. Il monitoraggio e le necesarie modifiche ai procedimenti implementati sul sistema viene fatto dal personale del settore Attività Produttive dell’Ente.

 

Ponendosi fra Lepida SpA, fornitore di connettività per conto della Regione Emilia Romagna, e le scuole superiori del territorio comunale di Bologna, la Città metropolitana gestisce la sicurezza informatica delle suddette scuole e agisce da interfaccia e assistenza di primo lvello per le eventuali problematiche di tempo legate al tempo di funzionamento (downtime).

 

Per le scuole superiori sul territorio provinciale la Città metropolitana gestisce le richieste di connettività e di sicurezza informatica dalle suddette scuole verso il fornitore, sempre Lepida SpA.

 

Il Settore rilascia le credenziali FedERa a cittadini e imprese per l’accesso ai servizi online: è possibile prenotare un appuntamento per ottenere il rilascio delle credenziali e tutte le informazioni utili e necessarie per il loro utilizzo.

 

 
 

Città metropolitana di Bologna

Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8111 - Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it - Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it

 
torna ai contenuti torna all'inizio