Imola: RapporOrti, cinque incontri per ortisti in città

 

È in calendario per venerdì 23 marzo il primo incontro del corso “RappOrti”: un ciclo di 5 incontri organizzato dal Comune di Imola, che vedrà la partecipazione di diversi ospiti con un’offerta di contenuti davvero ampia.
Un corso originale caratterizzato da un approccio attivo e inclusivo: tutti possono partecipare, sia ortisti di professione che persone incuriosite dal tema, senza necessità di iscrizione e completamente gratuito, con lezioni frontali ma anche scambio di idee e valorizzazione di buone pratiche locali.

Il corso si inserisce pienamente nel programma di attività di partecipazione sviluppate dallo staff di ImolaRipartecipa che nel 2017-2018 ha scelto come focus operativo la cura del verde attraverso l’attivazione di comunità e la socializzazione intergenerazionale.
Un’attenzione quest’ultima che trova fondamento anche nella Delibera C.C. n. 80 del 28.04.2016 che modifica il Regolamento per la gestione degli orti per anziani: una quota non inferiore al 5% degli orti complessivamente messi a disposizione nel territorio comunale è stata infatti riservata all’assegnazione a cittadini di età compresa tra i 18 ed i 55 anni non compiuti, un’importante “apertura” che ha consentito di assegnare 40 lotti di terreno a giovani e famiglie.

Il corso “RappOrti” vuole dunque offrire un sostegno formativo a questi nuovi “coltivatori” e un’occasione di aggiornamento per gli ortisti più “navigati” facendo conoscere loro anche nuove tecniche di coltivazione e di tutela biologica, guidati dagli esperti dell’Associazione Periti Agrari ex Allievi dell’Istituto Agrario “G. Scarabelli” di Imola Francesco Tinarelli, Pietro Martelli, Aldo Pollini e Davide Zaniboni.


Per tutti e 5 gli incontri la sede del corso RappOrti sarà il Centro Sociale Orti Bel Poggio, in Via Bel Poggio 1/e a Imola.

 

L’incontro introduttivo di venerdì 23 marzo, si svolgerà dalle ore 18.30 alle 19,30 con un taglio più generale per inquadrare tematiche meno comuni: una carrellata sui diversi tipi di orto (orto, orto-giardino, orto di comunità, orto diffuso, orto di propaganda, orto verticale, orto creativo, orto magico, ecc…).
Gli incontri di giovedì 29 marzo, 5 e 12 aprile si svolgeranno dalle ore 20,30 alle 22.00 e avranno un taglio tecnico e operativo: il terreno, lavorazione e sistemazione superficiale, esigenze nutritive e fertilità, concimazione e pacciamatura. Le piante, scelta e semina, trapianto e strutture di allevamento, protezione e interventi irrigui. La cura, avversità delle piante ortive, antagonisti naturali, provvedimenti di prevenzione e difesa ecocompatibili.
L’incontro conclusivo di giovedì 19 aprile, expo di buone pratiche, sarà un’occasione “aperta” a tutti per poter condividere esperienze e in generale strumenti, spunti e idee in cui verrà anche affrontato il tema delle diverse innovazioni (coltivazione biologica, biodinamica, sinergica); un’occasione “aperta” a tutti, anche a chi non potrà essere presente agli incontri, si potrà infatti partecipare segnalando buone pratiche proprie o di altri (presenti nel territorio imolese) così da contribuire all’expo finale.

Per approfondimenti:
www.comune.imola.bo.it

 

 

Fonte: Ufficio stampa Comune di Imola
e-mail: vinicio.dallara@comune.imola.bo.it

 

 

Data ultimo aggiornamento: 19-03-2018