Le incisioni di Rembrandt arrivano al ModernArtMuseum di Ca' La Ghironda

La mostra dal 25 febbraio al 2 aprile 2018 a Zola Predosa

Locandina dettaglio
 

Ventotto incisioni realizzate da Rembrandt, provenienti dalla collezione Ceribelli di Bergamo, saranno esposte dal 25 febbraio al 2 aprile nella Sala del Francia di Ca' la Ghironda-ModernArtMuseum a Zola Predosa.
L'evento - un viaggio attraverso l'Olanda del Secolo d'oro - vuole essere anche l'occasione per un dibattito sulla vitalità del linguaggio incisorio e della grafica, che unisce le sedi teatro dell'evento: Ca' la Ghironda, con il connubio tra arte e natura, e il museo Magmma di Villacidro, in Sardegna, dove le opere di Rembrandt (1606-1669) verranno successivamente esposte.

La mostra sarà l'occasione per la realizzazione di laboratori didattici aperti alle scuole e alle famiglie. I visitatori scopriranno tutti gli aspetti dell’incisione e del percorso artistico e storico che ha caratterizzato l’artista.
Ai laboratori didattici parteciperanno inoltre artisti incisori, appartenenti ad ALI (Associazione Liberi Incisori), che proporranno delle performance sull’incisione originale calcografica e xilografica.
Per le dimostrazioni di stampa calcografica verrà utilizzato un torchio Bendini presente in esposizione nello Spazio-Atelier.
 Verrà inoltre allestita, sempre nello Spazio-Atelier di Ca' la Ghironda, la mostra “La stampa d’arte – tecniche e linguaggi”. Saranno esposte circa 50 opere che documentano i linguaggi e le varie tecniche delle stampe originali contemporanee.

 

Link: Ca' La Ghironda-ModernArtMuseum

 
 
Data ultimo aggiornamento: 23-02-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy