Comunicato stampa

Iscrizioni alle scuole superiori: incontro tra Città metropolitana, Ufficio scolastico e dirigenti. Esaminati i dati istituto per istituto

 
 


Per fare il punto sulle iscrizioni per l'anno scolastico 2018-2019, si è tenuto questa mattina in Città metropolitana l'incontro programmato tra il consigliere metropolitano con delega a Scuola, Istruzione e Formazione Daniele Ruscigno, i dirigenti degli istituti superiori del territorio, i tecnici di Palazzo Malvezzi e l'Ufficio scolastico regionale - Ambito territoriale di Bologna, alla presenza del Dott. Schiavone.

Ad oggi sono 8.033 i nuovi iscritti agli istituti superiori per il prossimo anno scolastico (8.025 erano gli iscritti a febbraio dell'anno scorso), da una prima analisi risulta confermata la preferenza per gli istituti del capoluogo (4.408) e in particolare quella per i licei che registrano un aumento di una ottantina di unità rispetto al 2017; in leggero calo i professionali e i tecnici (complessivamente una settantina di iscritti in meno), con la particolarità di un aumento di iscrizioni agli indirizzi di meccanica e una diminuzione in quelli informatici.

Dai dati, ancora provvisori, su trentadue istituti superiori metropolitani, due sono le situazioni su cui si concentrerà maggiormente il lavoro dei prossimi giorni, con l'obiettivo di rispondere al meglio alle potenziali iscrizioni in eccesso rispetto al numero di studenti che i singoli istituti possono ospitare. Parliamo del Liceo Sabin, in cui sono state numerose le richieste per l'indirizzo sportivo, e del Majorana che vede un aumento complessivo, in particolare sull'indirizzo di "meccanica, meccatronica ed energia" che, nel caso di impossibilità di reperire spazi esistenti, troverebbe ampia disponibilità di accoglimento di tutti gli studenti negli altri istituti del territorio che offrono il medesimo indirizzo di studi.

“Oggi abbiamo valutato i dati, ancora provvisori, affrontando i singoli casi, istituto per istituto – ha sottolineato Daniele Ruscigno - esaminando la distribuzione territoriale delle iscrizioni e le criticità. Nei prossimi giorni programmeremo incontri mirati per dare un'adeguata risposta a tutti i nostri studenti”.

 

 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 12-02-2018