Con l'approvazione del Programma Turistico di Promozione Locale (PTPL) 2018 da parte del Consiglio metropolitano, nella serata di ieri, si è conclusa la fase progettuale del Programma Annuale di Attività Turistica 2018 della Destinazione turistica Bologna metropolitana.
La delibera è stata approvata con 15 voti favorevoli (Pd, Rete Civica, Marta Evangelisti di Uniti per l'Alternativa) e 1 astenuto (Erica Seta di Uniti per l'Alternativa).
Il PTPL si articola in due ambiti di attività: Servizi turistici di base (filone 1) e Iniziative di promozione turistica di interesse locale (filone 2).
I principali obiettivi individuati nell'ambito di questa progettualità sono stati i seguenti: per il filone 1, la creazione e/o il consolidamento di una rete territoriale degli uffici turistici e la formazione del personale; per il filone 2, l'incremento della qualità dell'offerta, con una premialità per i progetti presentati dalle aggregazioni di Comuni. Altro elemento di novità introdotto per i progetti di promozione turistica locale è il rafforzamento delle azioni di promo-commercializzazione sostenute da imprese del comparto turistico sulla base del Programma annuale di promo-commercializzazione 2018 della Destinazione turistica.
I progetti sono stati approvati dal Comitato di Indirizzo, di concerto con la Cabina di Regia, organi della Destinazione turistica Bologna metropolitana, e verranno finanziati da risorse regionali.
Sono 9 i progetti di accoglienza, animazione e intrattenimento turistico per i servizi turistici di base (filone 1) ammessi a contributo, che richiedono un cofinanziamento di 442.158,30 euro. In fascia alta si sono collocati i seguenti progetti:
- Comune di Bologna
- Comune di Imola
- Comune di Monghidoro
- Comune di Sasso Marconi
- Città metropolitana di Bologna
I 14 progetti di promozione turistica locale (filone 2) ammessi a contributo richiedono un cofinanziamento di 320.251,20 euro. I seguenti progetti sono risultati in fascia alta:
- Comune di Alto Reno Terme, Porretta Città della Musica
- Comune di Bologna, XV Giornata Nazionale Trekking Urbano
- Comune di Dozza, IV Edizione di Fantastika "Fantastic art live in the castle"
- Comune di Imola, Baccanale 2018
- Unione di Comuni Appennino Bolognese, Lagolandia
- Unione Reno Galliera, La pianura bolognese, terra di eccellenze e tradizioni - Itinerari turistici slow
- Unione Savena Idice, La bella stagione tra le Valli
- Città metropolitana di Bologna, Comunicazione e promozione turistica
A seguito dell'assegnazione del budget da parte della Regione Emilia-Romagna, si provvederà alla ripartizione delle risorse relative alle attività e iniziative ammesse a contributo in entrambi i filoni di attività in cui è articolato il Programma Turistico di Promozione Locale 2018.