Ozzano: Meno spreco e più solidarietà, progetto di recupero delle eccedenze alimentari da scuole e attività produttive

 

Prendendo come occasione la Settimana  Europea per la Riduzione dei Rifiuti (18 – 26 novembre 2017), è stato avviato nelle scuole di Ozzano il progetto “A scuola facciamo … la differenz(i)a” , che consiste nell'educare i ragazzi alla raccolta differenziata.  

All'interno dello stesso progetto, è stato attivato anche il recupero a fini sociali delle eccedenze alimentari delle mense nelle scuole del territorio che vede il coinvolgimento della Cooperativa Open Group che già opera e gestisce nel nostro Comune una struttura sanitaria per dipendenze patologiche e che collabora con Last Minute Market Srl per analoghi progetti di recupero.  

"Prosegue, così, concretamente, esordisce l'Assessore all'Ambiente Mariangela Corrado, il nostro impegno come Comune di Ozzano, associato dal 2016 a SprecoZero.net - Rete Nazionale degli Enti Territoriali contro lo spreco, nel promuovere un modello di crescita che tenga responsabilmente conto delle risorse disponibili, mediante scelte e azioni tese alla progressiva riduzione degli sprechi".

"Si tratta di una buona pratica ai fini della sostenibilità ambientale e sociale - prosegue l'Assessore-  e come Amministrazione siamo molto orgogliosi che le risorse disponibili e non utilizzate vengano rimesse in circolo. Questo, oltre ad un gesto di solidarietà verso chi ha più bisogno,  contribuisce anche a ridurre la produzione di rifiuti".

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Ozzano dell'Emilia
e-mail: comunicazione@comune.ozzano.bo.it

 

 

 

Data ultimo aggiornamento: 07-12-2017