Approvata la Programmazione territoriale dell’offerta d'istruzione e organizzazione scolastica

In crescita la previsione dei nuovi iscritti

Studenti a lezione - Archivio Città metropolitana di Bologna
 

La Città metropolitana di Bologna ha approvato mercoledì 29 novembre, con atto del sindaco, il documento di Programmazione dell'offerta d'Istruzione per le scuole secondarie di secondo grado e di organizzazione della rete scolastica per l'anno 2018/2019.
Il documento è il risultato di un percorso di confronto e collaborazione con le Istituzioni scolastiche, le Conferenze territoriali di ambito, la Conferenza metropolitana di Coordinamento, la Commissione metropolitana di Concertazione e l’Ufficio V Ambito territoriale di Bologna che si è concluso proprio questa mattina con un incontro tra il consigliere delegato alla Scuola Daniele Ruscigno e i Presidi.
Con questo atto la Città metropolitana approva diverse variazioni relative all'organizzazione della rete scolastica.

Distretto Reno-Lavino-Samoggia
Istituzione dell'Istituto professionale Alberghiero Casalecchio di Reno-Valsamoggia con sede a Casalecchio di Reno e sede associata a Valsamoggia- località Crespellano.

Distretto Città di Bologna
A seguito di dimensionamento dell’I.I.S. Aldini Valeriani-Sirani confluiscono presso l’Istituto Crescenzi-Pacinotti i corsi diurni e serali dell’indirizzo Servizi sociali dell’Istituto professionale Sirani e del corso serale Amministrazione finanza e marketing dell’Istituto Tecnico Commerciale Sirani.
Pertanto l'Istituto Tecnico Crescenzi-Pacinotti si trasformerà in IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani e parallelamente l'IIS Aldini-Valeriani-Sirani diventerà IIS Aldini-Valeriani.

Distretto San Lazzaro di Savena: assegnazione del codice meccanografico alla scuola primaria presso il plesso la Fornace.

Il documento di programmazione propone inoltre nuovi indirizzi, articolazioni e opzioni per quanto riguarda l'offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado nell'area tecnico professionale e nell'area liceale:
- Istituto Scappi ottiene l'articolazione “accoglienza turistica” per la sede associata di Valsamoggia-località Crespellano;
- Istituto Belluzzi-Fioravanti ottiene la sostituzione dell'articolazione Elettrotecnica con  l'articolazione Automazione dell'Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica;
- Liceo Rambaldi-Valeriani-Da Imola - Imola ottiene l'attivazione del Liceo Coreutico Musicale – sezione Musicale.

Proseguirà inoltre il lavoro del tavolo metropolitano di monitoraggio per le iscrizioni e per affrontare il problema degli esuberi che negli ultimi anni si è aggravato. Con questo obiettivo è stato sottoscritto lo scorso febbraio un Protocollo quadriennale con le istituzioni scolastiche e l'Ufficio V Ambito Territoriale di Bologna per gestire in modo efficace il flusso delle iscrizioni alle classi prime e dare risposta alle scelte dei ragazzi nel pieno rispetto delle norme relative alla capienza e alla sicurezza degli edifici scolastici.

“Proprio questa mattina - ha sottolineato Daniele Ruscigno consigliere metropolitano con delega alla Scuola – ho incontrato i dirigenti degli istituti scolastici di secondo grado dell'area metropolitana. Con l'avvio degli open day per le iscrizioni alle prime classi, per affrontare la problematica dei possibili esuberi in sede di iscrizione, è indispensabile confrontarci e individuare modalità comuni di azione in conformità col Protocollo, anche in previsione dell'approvazione da parte dei Consigli di Istituto dei criteri di precedenza per l'accettazione delle domande di iscrizione alle classi prime.”


Secondo le stime il trend degli iscritti al primo anno sarà in crescita per il prossimo anno e ancora fino al 2023/2024. Negli ultimi due anni scolastici si sono viste variazione nella scelta degli indirizzi da parte degli studenti: in diminuzione gli Istituti professionali (in particolare modo l'indirizzo Servizi), incremento per gli Istituti tecnici (soprattutto a indirizzo tecnologico) e leggera diminuzione nella scelta dei Licei, più decisa per l'indirizzo Linguistico. Negli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018 il numero dei ragazzi iscritti è stato disomogeneo rispetto e inverso rispetto al territorio metropolitano: gli iscritti nel capoluogo sono aumentati in misura simile a quanto diminuiscono nel resto dei Comuni.

“La disponibilità delle scuole del territorio - prosegue Ruscigno - sarebbe ben superiore alle iscrizioni, abbiamo strutture in cui c'è una ampia disponibilità di spazi e preoccupa il sottodimensionamento di alcuni Istituti della provincia. Ma dobbiamo tenere conto delle richieste delle famiglie e delle loro scelte. La buona notizia sono i 30 milioni di euro che arriveranno dal Patto per Bologna e su cui daremo dettagli nelle prossime settimane”.

Per quanto riguarda il sistema di Istruzione degli adulti la Città metropolitana conferma una forte attenzione alla promozione del sistema ed alla sua valorizzazione. La Città metropolitana ha quindi avviato, per l’a.s. 2018/2019, uno specifico intervento per migliorare il proprio sito istituzionale dedicato alla Istruzione degli Adulti e intende promuovere, nel 2018, uno specifico tavolo di riflessione e condivisione, con il duplice obiettivo di individuare temi e modalità per la promozione e monitoraggio del Sistema di Istruzione degli adulti (Cpia e Istituti superiori in rete), anche in funzione di disporre di elementi per una programmazione efficace, e di valorizzare, in concorso con la Regione, il sistema pubblico IDA metropolitano nel contesto della futura rete metropolitana per l’apprendimento permanente.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 29-11-2017
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy