Comunicato stampa

Migliorati i livelli di PM10: da domani stop alle misure emergenziali. Restano valide le limitazioni previste dal Piano Aria regionale. Minerbio aderisce al PAIR in forma volontaria e limita la circolazione ai mezzi più inquinanti nel centro storico


 
 

Come risulta dal bollettino emesso in mattinata da ARPAE i livelli di PM10 nell'aria sono rientrati al di sotto del valore medio giornaliero di 50 µg/m3 consentito. Le misure emergenziali scattate dopo i rilevamenti di lunedì scorso restano in vigore ancora oggi fino alle 18.30 mentre da domani riprendono le limitazioni previste dal Piano Aria regionale-PAIR, fino al 31 marzo 2018, dalle 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche, sempre nei Comuni dell'agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola.
A questi Comuni si è aggiunto in forma volontaria anche Minerbio che aderisce al PAIR solo per quanto riguarda le limitazioni al traffico per i mezzi più inquinanti nel centro storico (qui i dettagli delle limitazioni previste dal Comune di Minerbio).

Le misure del Piano regionale prevedono, dal 1° ottobre al 31 marzo 2018, dalle 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche (di norma la prima domenica di ogni mese) il divieto di circolazione per i motori benzina Euro 0 ed Euro 1; i diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, compresi i veicoli commerciali categoria M2, M3, N1, N2, N3; i ciclomotori e motocicli Euro 0.

Sono esclusi dalle limitazioni tutti i veicoli elettrici, ibridi, a metano e GPL, o con almeno 3 persone a bordo (car pooling) e i veicoli in deroga che verranno specificati nelle ordinanze dei singoli Comuni. Sono inoltre state individuate deroghe specifiche per alcune tipologie di veicoli e di utenti.

Sul sito internet dedicato (www.cittametropolitana.bo.it/pianoaria) è consultabile la mappa interattiva del territorio metropolitano interessato alle limitazioni e tutte le informazioni  utili per i cittadini (percorsi consentiti, parcheggi, fermate SFM...)

 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 31-10-2017