Tartufesta: il tartufo bianco dei colli bolognesi protagonista dei weekend di ottobre e novembre

Al via in quattordici comuni del territorio metropolitano l'edizione 2017 del tradizionale festival dedicato al pregiato tubero. Attivo il servizio di navetta dal centro di Bologna

Tartufo bianco dei Colli bolognesi
 

Per tutti i weekend del mese di ottobre e novembre l’Appennino bolognese diventa il paradiso degli amanti del tartufo.

Istituzioni e territorio promuovono questa specialità attraverso Tartufesta, il festival tradizionale che si tiene ogni anno nei mesi di ottobre e novembre nell’Appennino Bolognese (leggi il programma completo). Sono 14 i comuni interessati alla storica manifestazione tra mercati ed eventi gastronomici dedicati al tartufo bianco dei colli bolognesi.

Un’eccellenza del nostro territorio, che punta a diventare un prodotto conosciuto a livello nazionale e internazionale al pari di altri tartufi italiani già noti, come ad esempio quello di Alba.

Per permettere a turisti e visitatori di non perdersi l’opportunità di entrare a contatto diretto con l’intera filiera del tartufo dei colli bolognesi è attivo da novembre un servizio transfer dal centro di Bologna. (4-5, 11-12, 18-19 novembre 2017). La partenza con una navetta organizzata da Bologna Welcome è prevista dal centro di Bologna la mattina della domenica, per raggiungere l’Appennino in un’ora di viaggio. Il ritorno è previsto nel pomeriggio. Il prodotto sarà acquistabile a partire dalla prossima settimana attraverso i canali Bologna Welcome.

Oltre a questo servizio shuttle, Bologna Welcome propone un’offerta esclusiva per conoscere il mondo del tartufo. Truffle Experience, dalla ricerca alla produzione, e prevede una visita in un’azienda di produzione di esclusivi prodotti a base di questo pregiato prodotto, con lezione teorica introduttiva e degustazione. A seguire, accompagnati da un tartufaio e dal suo fedelissimo cane, di razza lagotto Bolognese, per vivere la stupefacente esperienza della caccia al tartufo. Per finire, nel tardo pomeriggio il pacchetto prevede tempo libero a disposizione per vivere gli eventi a tema tartufo proposti da Tartufesta, degustando i prodotti del territorio nei numerosi stand e nelle botteghe legate alla gastronomia. 

 
 
 

A cura di Ufficio stampa

Data ultimo aggiornamento: 02-10-2017